News

Pentathlon, la Calabria made in Vibo Valentia terza al Trofeo Coni 2023

Gli atleti protagonisti dello storico risultato sono della Penta Vibo e della Shanti 1985

Per il secondo anno consecutivo la Calabria si piazza sul terzo gradino del podio al Trofeo Coni 2023. La finale nazionale è svolta in Basilicata-Costa Jonica e Marina di Ginosa (TA), per la Federazione Italiana Pentathlon Moderno hanno gareggiato 40 giovani pentatleti provenienti da 10 regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia).

I ragazzi del pentathlon moderno si sono sfidati nella tradizionale staffetta mista Corrinuota”. Ogni Regione è scesa in campo con quattro staffettisti (due ragazzi e due ragazze) impegnati nelle prove di nuoto (4×50) e corsa (4×400).

A trionfare è stata la squadra del Piemonte con Francesca Boano, Giulia Secci, Angelo Cardamone e Giacomo Matteo Ignazio Ternullo. Secondo posto per l’Emilia Romagna con Valentina Ibba, Rebecca Montagnani, Carmine Giovanni Musto, Diego Peluso, terza la Calabria  con Gaia Colloca, Veronica Donati, Matteo Iannuzzi, Antonino Melluso, che bissano, così, il risultato dello scorso anno.

Gli atleti della Calabria sono tutti appartenenti alle società Shanti 1985 e Penta Vibo. Allenati per il nuoto, da Fabrizio Porretta nella piscina comunale di Vibo Marina, e per la corsa dal presidente regionale nonché tecnico di Pentathlon, Renato Facciolo.