Volley

Tonno Callipo Vibo, un fedelissimo per ripartire: Peppe Defina nuovo ds

Una vita in giallorosso, da giocatore fino a svariati ruoli dirigenziali. Uomo di fiducia di Pippo Callipo

Peppe Defina, una vita dedicata al volley e alla Tonno Callipo Vibo Valentia, un fedelissimo del presidente Pippo Callipo, è il nuovo direttore sportivo della società giallorossa. A lui toccherà l’arduo compito di risollevare le sorti della pallavolo maschile e far crescere quella femminile, la new entry nella galassia giallorossa. Inutile nascondere che il rifiuto di partecipare ad ogni campionato di Serie A (nel volley sono ben tre), ha lasciato una ferita profonda nei tifosi. Una cicatrice che la società dovrà cercare di curare in modo da non lasciare il segno, e il cui compito adesso ricade su Defina e sul tecnico della Serie B maschile Ciccio Piccioni. Ecco i punti da affrontare nelle parole di Defina.

Serie B e Serie C maschile e settore giovanile

Il presidente vuole puntare forte su entrambi i settori: intanto nel maschile desidera potenziare il settore giovanile spiega Defina dopo l’investitura ufficiale -, più di quanto abbia già fatto negli anni scorsi. Ci stiamo adoperando a consolidare l’under 19 che disputerà anche la Serie B. In particolare sarà formata da tutti i nostri ragazzi che avevamo fin dall’anno scorso, e poi inseriremo 2-3 elementi esperti di fuori regione. Così facendo consentiremo una migliore crescita dei nostri ragazzi avendo accanto elementi che faranno da “chioccia”. Faremo ovviamente anche l’under 17 che disputerà il torneo di Serie C regionale”.

L’avventura in campo femminile

“È un discorso nuovo per noi, facendo per la prima volta il torneo di Serie C con una squadra femminile, per questo abbiamo acquisito il titolo dalla società di Marina di Gioiosa e per questo vorrei ringraziare in primis Massimiliano Di Garbo per la loro collaborazione. Stiamo allestendo un organico che dia buone soddisfazioni, poi concretamente bisognerà capirlo in campo quello che otterremo. L’obiettivo è di reclutare giocatrici adatte alla categoria, in modo da partire bene in questa nuova avventura che spero ci porti il più lontano possibile”, aggiunge il nuovo ds giallorosso.

Per la Tonno Callipo sarà un anno zero

“Una persona che bene l’ambiente e ci dia le giuste indicazioni: ribadisco che parliamo dello stesso sport della maschile, ma le dinamiche sono completamente differenti. Un esempio per intenderci: nel maschile una volta fatta la diagonale palleggiatore-opposto si è già a metà strada. In campo femminile invece è un po’ diverso: occorre partire dalla palleggiatrice, passare dal libero, quindi andare sulle schiacciatrici e sull’opposto insieme”.

I tifosi? Sono delusi, ma li invito a starci vicini

Qualche tempo fa ho avuto modo di parlare coi tifosi. L’ho fatto da tifoso poiché anch’io sono un tesserato del club. Dissi loro che in 30 anni, di cui 22 di Serie A, abbiamo avuto la fortuna di ammirare la pallavolo di grande livello a Vibo Valentia. Sicuramente resta la delusione ma bisogna capire ed accettare i motivi che hanno spinto il presidente Callipo a non poter iscrivere la squadra in Superlega. Ho altresì invitato i tifosi ad andare oltre a quello che è successo, nel senso che se il presidente avesse voluto chiudere definitivamente col volley, lo avrebbe già fatto. Invece riparte con un progetto nuovo. Per cui dico a tutti tifosi di non aver rancore per quel che è stato, ma girare la pagina e guardare con fiducia ed ottimismo al futuro che a mio avviso non sarà nebuloso, tutt’altro, sarà una bellissima e nuova esperienza da vivere tutti assieme”.