Volley

Per SportLab il miglior pallavolista italiano 2020 è il giallorosso Saitta

Il giocatore della Tonno Callipo Vibo si piazza primo nella graduatoria ekaborata dalla testata web in quanto atleta che ha avuto più peso nella sua squadra.

Gli #SportLabAwards 2020 premiano i giocatori che si sono distinti in quest’anno per le loro gesta sportive e Saitta è tra questi per quanto riguarda il mondo del volley maschile italiano.

La Tonno Callipo Vibo viene inserita tra le squadre rivelazione della Superlega. “La squadra di patron Callipo ha stupito tutti – si legge nell’articolo a firma di Giovanni Vignati – Ha dato spettacolo, ha emozionato, senza mai arrendersi troppo facilmente alle big. Anzi, tra novembre e dicembre ha battuto Modena, Trento, Padova e Cisterna e ha dato una batosta memorabile ai cucinieri marchigiani”.

Vibo Valentia è terza per numero di punti totalizzati (con una partita in meno) e prima per il numero di attacchi vincenti. Conta ben 7 Mvp tra i suoi giocatori, quattro dei quali appartengono al francese Thibault Rossard che al momento difende la terza posizione come top scorer in Superlega. “”Dietro tutti questi dati e dietro la cavalcata di Vibo tra le big – scrive Sport-Lab – c’è un nome: Davide Saitta“, spiega ancora Sport Lab..

Saitta attualmente, nella classifica dei palleggiatori è in quarta posizione, con 23 punti realizzati e 11 muri vincenti. “Se la sua squadra va così bene e se i suoi attaccanti sono sui podio delle classifiche di rendimento, parte del merito va proprio al regista”.

Un bel modo di chiudere il 2020, oltre al premio di Sport Lab sarebbe quello di vincere anche a Verona (portando in paregggio i conti dei precedenti), proprio grazie al regista catanese, da due anni accasatosi a Vibo Valentia.

Complimenti a Saitta e complimenti alla Tonno Callipo per quanto fin qui fatto. Noi non possiamo che essere d’accordo, considerato tutto l’anno solare, ma permettete di dire che nella redazione di ViboSport – piccolo sondaggio interno – da settembre in poi l’Oscar va anche a Rossard, diciamo a pari merito con Saitta.