News

Premiate a Castrovillari le stelle del tennistavolo calabrese

CATROVILLARI – Atleti, tecnici e società protagonisti della stagione sono stati celebrati a Castrovillari nel corso della manifestazione “Il Comitato FITeT Calabria premia le sue stelle”. L’appuntamento annuale, promosso dal Comitato regionale della Federazione Italiana Tennistavolo, si è svolto sabato 18 luglio nella Sala consiliare del Comune.
Tra i riconoscimenti più importanti spicca quello assegnato a Graziano Chimenti, campione italiano paralimpico 2026 nelle rispettive classi e punto di riferimento del movimento pongistico calabrese.
La cerimonia ha rappresentato l’occasione per tracciare il bilancio dell’attività agonistica e organizzativa svolta nel corso dell’anno, valorizzando i risultati ottenuti dalle società e l’impegno quotidiano di dirigenti, allenatori e atleti.

Ad aprire la manifestazione sono stati il sindaco di Castrovillari Anna De Gaio e l’assessore allo Sport Onofrio Massarotti. Il primo cittadino ha evidenziato il valore dello sport come strumento di educazione, inclusione e crescita personale, richiamando l’importanza della collaborazione tra associazioni, scuola e istituzioni. Il Comitato regionale ha consegnato ad Anna De Gaio una targa per la vicinanza dimostrata nei confronti del movimento pongistico.

Il presidente della FITeT Calabria, Pino Petralia, affiancato dal vicepresidente Giuseppe De Gaio, dai consiglieri Paolo Cucci e Corrado Mastroianni e dal segretario Maurizio Leo, ha sottolineato la crescita del tennistavolo regionale e la qualità del lavoro portato avanti dalle società calabresi.

Mattia De Vito nuovo referente tecnico giovanile

Nel corso dell’incontro il direttore tecnico del settore giovanile, Corrado Mastroianni, ha illustrato l’attività svolta per la crescita dei giovani talenti. Le commissioni Tornei e Campionati hanno invece presentato il resoconto della stagione agonistica. È stata inoltre annunciata la nomina di Mattia De Vito quale nuovo referente tecnico giovanile regionale.
Il premio di allenatore dell’anno 2026 è stato assegnato a Mario Federico.

Premi anche per la Nuova Luzzi e per il Tropea

Numerosi i riconoscimenti attribuiti alle società vincitrici dei campionati regionali. In Serie C2 è stata premiata Catanzaro, mentre la Serie C femminile è stata conquistata dalla Casper. In Serie D1 il riconoscimento è andato alla Nuova Luzzi-Tropea, protagonista della stagione. Premiati anche Atlantide per il campionato Master, Acri per l’Under 11, Nuova Luzzi per l’Under 15-17 e Luzzi per la Coppa di Francesco.
Tra gli atleti insigniti figurano, oltre a Graziano Chimenti, Giovanni Paolo D’Acri, Dario Bruno, Mario Federico, Aldo Belmonte, Eleonora Nucera, Corrado Mastroianni, Domenico Alparone, Massimo Greppi, Massimo Mittiga e Francesco Nardone.
Riconoscimenti anche a Gabriel Cusa, Francesco Federico, Rocco Ferrari, Mattia De Vito, Antonio Celi, Marco Toma, Samuel Durante, Luigi Forte, Sara Basile e Simone Ritacco.

La manifestazione si è conclusa con l’impegno del Comitato regionale a proseguire nell’attività di promozione del tennistavolo, con particolare attenzione ai giovani, allo sport paralimpico e alla collaborazione con le istituzioni.