Calcio

Promozione. Filogaso in crisi, chiude tutto e cede il titolo

L’annuncio inatteso arriva sulla paginasocial della compagine vibonese.

“A nostro malincuore siamo costretti nel comunicare a tutti i nostri sostenitori la dura decisione, maturata negli ultimi giorni al seguito delle varie riunioni che hanno portato alla più totale mancanza di partecipazione da parte di tutti gli sportivi e non solo, di dover dare conferma della cessazione di ogni attività sportiva riguardante l’Asd Filogaso. Le problematiche sopraelencate, purtroppo, hanno fatto sì che non si potesse continuare a partecipare ad un campionato di Promozione (Girone B) adeguato e di livello. La dirigenza tutta e il presidente, pertanto, colgono l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto in questi anni”.

Arriva come un fulmine a ciel sereno, nell’afoso caldo di luglio, la notizia della resa del Filogaso. Chiaro e concreto, seppur nella sua tristezza, tale comunicato ufficiale apparso sulla pagina social della formazione vibonese. Decisione sicuramente inaspettata, anche se le grigie nubi che avevano attorniato la struttura sportiva giallo/verde, col senno di poi, non erano solo minacciosi miraggi.

I fantasmi di una storia calcistica che si stava accasciando, infatti, si erano già palesati nei giorni scorsi dopo l’addio del direttore sportivo Gregorio Lopreiato il quale aveva affermato: “Lascio la società. Vedo tutto fermo e la dirigenza continua ad essere immobilizzata. Purtroppo non possiamo fare tutto da soli ma serve un aiuto concreto”.

Dai playoff sfiorati alle macerie di un castello distrutto. Una favola in continua crescita, quella del Filogaso, che aveva fatto appassionare tutta la gente del posto e non solo.

Non ci saranno più i “ragazzi terribili” a difendere la divisa giallo/verde, portando per i campi della Calabria quell’esempio di un gruppo lì ormai da anni. Resta da vedere, adesso, chi prenderà il titolo del Filogaso.