Sport

Quali sono i 5 sport più praticati in Italia

Praticare sport è estremamente vantaggioso da più punti di vista, prima fra tutti per l’aspetto salutare. Ma non solo, ci sono tantissime attività da poter praticare in compagnia per rafforzare i legami o per crearne di nuovi. Ogni paese ha la sua tradizione sportiva da poter sfoggiare, e ciò si palesa inevitabilmente nel momento in cui si organizzano grandi eventi come le Olimpiadi, dove i migliori nelle rispettive categorie riescono a strappare una medaglia.

Il fatto che in Italia molte persone pratichino uno sport è un dato positivo non solo per i benefici che le attività sportive portano alla salute e alla vita sociale ma anche dal punto di vista economico. Basti pensare al fatto che le società sportive ogni anno si rivolgono non solo a imprese che operano nel settore della personalizzazione ma anche a e-commerce attivi in questo campo (il sito fullgadgets.com ne è un esempio) per l’acquisto delle attrezzature e dell’abbigliamento personalizzato per gli atleti. Ciò accade anche quando si praticano sport dilettantistici, poiché si genera un senso di squadra efficiente. Ma quali sono i 5 sport più praticati in Italia? Ecco l’elenco.

Calcio e calcetto

Lo sport più praticato in assoluto in Italia è sicuramente il calcio, nonché il calcetto; quest’ultimo si differenzia dal primo poiché si gioca su un campo dalle proporzioni ridotte e con squadre di 5 partecipanti a sfidarsi. Il calcio è anche lo sport più seguito in Italia, e di conseguenza si trae ispirazione e si genera un desiderio di emulare i propri beniamini, perciò è parecchio diffusa la pratica.

Siccome per poter giocare in un rettangolo di gioco che sia adatto a 11 calciatori amatoriali c’è bisogno di un gran fiato, si preferisce svolgere quest’attività in misura minore, dunque sui campi di calcetto. L’evento più conosciuto a livello globale legato al calcio, sono sicuramente i Mondiali, in grado di unire un cospicuo numero di nazioni in un determinato lasso temporale. Inoltre, si tratta di uno sport che unisce e permette di sviluppare nuove amicizie, segnate, per l’appunto, anche dallo stesso abbigliamento sportivo.

Nuoto

Il secondo sport più praticato in Italia è il nuoto. Le ragioni possono essere diverse, sia per una questione meramente economica, poiché per svolgere tale attività non bisogna possedere un’attrezzatura specifica ma semplicemente un costume e un paio di occhialini adatti, ma anche per la possibilità di tenersi in forma e sviluppare muscoli. Infatti, il nuoto è diffuso tra le persone perché i benefici sono molteplici: si rafforza il sistema cardiovascolare, migliora la resistenza nonché la respirazione, riduce lo stress e distende la colonna vertebrale. Queste caratteristiche lo rendono uno sport perfetto per chiunque.

Ginnastica

Ci sono moltissimi atleti professionisti in Italia che praticano diverse tipologie di ginnastica, ma è da sin da piccoli che ci si approccia a questo sport. Infatti, la ginnastica si divide perlopiù in base al genere, ossia ci sono categorie prettamente maschili ed altre prettamente femminili, come si può notare dai Giochi Olimpici. La ritmica e l’aerobica, ad esempio, vengono praticate dalle donne, mentre l’acrobatica dagli uomini.

Sci

Tra le attività più diffuse ci sono gli sport invernali, tra cui lo sci, suddiviso in alpino, nordico e freestyle, per citare alcune categorie. Si tratta di uno sport, come la ginnastica, che aiuta a migliorare il proprio equilibrio e a tenersi costantemente in forma. In Italia è parecchio praticato anche perché ci sono moltissime località allestite ad hoc, specie durante la settimana bianca.

Ciclismo

Il ciclismo è l’ultimo dei 5 sport più praticati in Italia. I benefici fisici sono evidenti, sia per la forma che per lo sviluppo muscolare; migliora persino il sistema cardiovascolare e aiuta la respirazione. Il Giro d’Italia è tra le competizioni più famose al mondo, ma in generale il ciclismo è praticato ovunque. Le sue discipline si dividono così: su strada, su pista e ciclocross.