Costume e società

Real Mileto, a mezzanotte stop al torneo per un omaggio a Francesco Prestia (video)

Cinque minuti di intensa commozione per ricordare lo sfortunato ragazzo scomparso cinque anni fa per mano di un coetaneo.

Avrebbe compiuto 21 anni ieri, domenica 10 luglio, Francesco Prestia Lamberti, il ragazzo di Mileto aveva solo sedici anni aveva quando un suo coetaneo ha imbracciato una pistola per ucciderlo. Da allora sono trascorsi cinque anni e la sua famiglia non ha mai smesso di chiedere verità e giustizia.

Francesco era un ragazzo per bene, studiava e giocava a calcio nella Real Mileto di cui era capitano della formazione giovanile. Per ricordarlo la società guidata da Salvatore Pedullà nella notte tra sabato e domenica, ha interrotto il torneo in corso per un momento di raccoglimento sul campo in erba messo su nella centrale piazza Italia. Sono stati minuti di commozione, tutti con una rosa in mano a formare un semicerchio nel campo, con gli occhi lucidi e in silenzio mentre risuonavano le note e le parole di Imagine di John Lennon.

C’eravamo anche noi di ViboSport con il nostro direttore Michele La Rocca e il sindaco Fortunato Salvatore Giordano, tutti uniti per lanciare un messaggio e perchè la memoria di Francesco, rimanendo viva, possa trasformarsi in impegno a combattere le logiche della violenza e della sopraffazione.

Auguri Francesco, ovunque tu sia.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, persone che praticano sport, persone in piedi e erba
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone e persone in piedi
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, bambino, persone in piedi e attività all'aperto
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 14 persone e persone in piedi