Serie D

Reggina – Vibonese, curiosità e numeri di un derby tra club da sempre amici

VIBO VALENTIA – Ci siamo quasi. Domani, domenica 30 marzo alle ore 15:30 presso lo Stadio “Oreste Granillo” di Reggio Calabria si gioca il derby tra Reggina e Vibonese. Una gara tra due società amiche e tra tifoserie che si sono sempre rispettate, ma soprattutto una sfida che, in termini di classifica ha un valore importante più per gli amaranto (che si giocano la promozione con il Siracusa) che per la Vibonese (che punta a conservare un posto nei play off),

La situazione attuale delle due squadre

La Reggina, seconda in classifica con 61 punti, è in piena corsa per la promozione. Gli amaranto arrivano a questa sfida con una striscia di cinque vittorie consecutive, l’ultima delle quali contro il sorprendente Sambiase, giunta al quinto minuto dopo il novantesimo e firmata dal capitano e simbolo Nino Barillà.
La Vibonese occupa la quinta posizione con 48 punti, in piena zona playoff, ma ha raccolto solo un punto nelle ultime cinque partite, evidenziando qualche difficoltà recente. E adesso deve guardarsi le spalle dal ritorno della Nissa che si è fatta sotto al sesto posto a quattro punti dalla squadra di Michele Facciolo.

I precedenti al Granillo per la Vibonese

Storicamente, il “Granillo”, nelle sfide con le squadre che hanno rappresentato Reggio Calabria, non è stato un terreno favorevole per la Vibonese, che non ha mai vinto in questo stadio. Però lo stadio reggino porta con sé ricordi bellissimi, come la vittoria di uno spareggio salvezza in Serie C2 e, soprattutto il successo nello spareggio promozione in Serie C contro il Troina nella stagione 2017/2018.

Con la posta in palio così alta, questa partita promette spettacolo e intensità. Sarà interessante vedere se la Reggina riuscirà a consolidare la propria posizione o se la Vibonese saprà sorprendere tutti con una prestazione di carattere. Non resta che attendere il fischio d’inizio per scoprire chi avrà la meglio in questo attesissimo derby calabrese.

La partita sarà trasmessa gratuitamente su Vivo Azzurro TV, offrendo ai tifosi un’opportunità unica di seguire il match.