VIBO VALENTIA – Sono finiti i lavori di ammodernamento e adeguamento della stazione ferroviaria di Vibo Valentia Pizzo. Ad annunciarlo è RFI (Gruppo FS Italiane), I lavori, finanziati con circa 50 milioni di euro dal Pnrr, hanno riguardato dieci stazioni del Meridione per la riqualificazione e il miglioramento dell’accessibilità con l’obiettivo di incrementare la qualità dei servizi e il comfort per i viaggiatori.
Le dieci stazioni interessate dagli interventi sono:
- Abruzzo: Vasto San Salvo
- Calabria: Scalea – San Domenica Talao
- Calabria: Vibo Valentia – Pizzo
- Campania: Falciano-Mondragone-Carinola
- Campania: Sapri
- Puglia: Giovinazzo
- Puglia: San Severo
- Sardegna: Macomer
- Sardegna: Oristano
- Sicilia: Milazzo
I lavori proseguono ora sulle restanti 20 stazioni e sugli otto hub ferroviari del Sud Italia tra cui Villa San Giovanni, Messina Centrale e Messina Marittima, con completamento previsto entro il 2026.
Vibo Pizzo, Pagnotta (Fit Cisl Calabria): Adesso adeguare i parcheggi
Sulla stazione di Vibo Pizzo occorre registrare l’intervento del segretario Fit Cisl Calabria, Vincenzo Pagnotta. A parere del sindacalista “la riqualificazione della stazione di Vibo Pizzo è un passo cruciale non solo per il territorio ma per tutta la Calabria, divenendo un punto di raccordo cruciale tra il nord e il sud della Calabria. Anche non essendo uno dei principali hub ferroviari della regione, la sua posizione strategica lungo la dorsale tirrenica la rende un’importante porta d’accesso per i pendolari, i turisti e i cittadini della zona.”.
Ma questo non basta, in quanto, sostiene Pagnotta, adesso occorre intervenire per dare una adeguata sistemazione ai parcheggi dello scalo ferroviario vibonese.
“Nello specifico é necessario definire delle aree di sosta specifiche per il parcheggio a lunga sosta per i pendolari che lasciano la propria auto per intere giornate – spiega il rappresentante dela Fit Cisl –, del parcheggio a breve sosta per chi deve fermarsi solo per brevi periodi, come coloro che accompagnano o vanno a prendere un passeggero e parcheggio per disabili. Nonchè spazi idonei per la sosta di taxi e autobus.in quanro la stazione di Vibo Pizzo è un importante punto di interscambio per i viaggiatori che devono proseguire il loro viaggio in autobus o con taxi.
Un altro aspetto fondamentale riguarda la sicurezza stradale nelle strade di accesso alla stazione di Vibo Valentia Pizzo. Le strade di accesso devono essere sicure, ben illuminate e prive di dissesti e buche che possano rappresentare un rischio per i veicoli e i pedoni.“.
“Come Fit Cisl Calabria – conclude Vincenzo Pagnotta – auspichiamo che, la riqualificazione della stazione di Vibo Valentia Pizzo sia un passo fondamentale per modernizzare e potenziare le infrastrutture ferroviarie della Calabria, migliorando l’accessibilità e la qualità dei servizi per i viaggiatori.”.
La biglietteria resta chiusa, migliorare i collegamenti bus con la provincia
Ultimi e non irrilevanti problemi legati alla struttura sono la biglietteria che rimane chiusa e i collegamenti bus con la città e la provincia. Su questi argomenti la Fit Cisl ha avviato una interlocuzione con Rfi e con le Ferrovie della Calabria. Il Comune di Vibo Valentia, però, deve fare la sua parte rendendo decorose le strade di accesso alla stazione.