Calcio

Ricordi in rossoblu, quella vittoria del 1997 che riportò la Vibonese nel calcio che conta

Dopo il racconto della vittoria della Vibonese  del campionato di serie D, nella stagione 2017-18, un nuovo appuntamento: La vittoria del campionato di Promozione calabrese 1996-97.

La Vibonese, sconfitta nello spareggio di qualche mese prima contro la Jonica Siderno, è costretta a ripartire dal campionato di Promozione. Ancora una volta è inserita nel girone più meridionale insieme alle squadre della provincia di Reggio Calabria e alle vicine Vibo Marina, Mileto e San Calogero.

Una squadra forte per ritornare in alto: arrivano Cordiano e Musumeci

La società mantiene fede alla promessa fatta all’indomani dello spareggio perso di Palmi e dopo aver confermato i migliori della stagione precedente, Cambareri, Rosati, Latella e Vinci, mette sotto contratto, fra gli altri, il centrocampista Tosti, il fortissimo attaccante Totò-gol Musumeci, l’emergente Nico Pettinato, l’esperto portiere Massimiliano Marino, il rientro dello stopper Massimo Sorbilli e il ritorno dopo nove anni di Claudio Morelli. Ed è questa la stagione del passaggio di consegne tra Giacinto Grillo che lascia la Vibonese dopo 266 gare in campionato con la maglia rossoblu, terzo nella classifica di tutti i tempi, e Giovanni Cordiano che disputerà in rossoblu ben 362 gare in campionato e secondo nella classifica di tutti i tempi dietro solo all’icona Melino Cosentino. In più la direzione tecnica è affidata ad una vecchia conoscenza: Bruno Jacoboni.

Alla terza giornata il ritardo dalla prima è già di sei punti

L’inizio, però, non è dei migliori. Alla terza giornata il ritardo dalla prima in classifica è già di sei punti. Alla vittoria nell’esordio casalingo contro il Sambatello (4-1), seguono le due sconfitte fuori casa a Brancaleone (1-2) e San Calogero (0-1). Dopo la vittoria casalinga contro il Comprensorio Gioiosa, ecco lo scontro contro la capolista Mileto. Nel campo sportivo di Ionadi, finalmente, esce fuori la Vibonese ed una doppietta di Tosti ed una rete di Totogol umiliano i cugini della capitale normanna e a nulla serve la rete di Spina per il 3 a 1 finale per i rossoblu.

La Vibonese comincia a crescere e nonostante il pareggio in casa del Reggio Gallina, le vittorie  assumono numeri importanti, 5-0 in casa con il Lazzaro, 3-0 ad Africo, 3-0 al Bivongi, passando per le sconfitte esterne di Polistena (0-1) e di Sant’Eufemia d’Aspromonte (2-3). Alla fine del girone di andata la Vibonese è attardata di un solo punto dalle battistrada Brancaleone e Polistena.

Inizia la marcia trionfale per la Nuova Vibonese

Inizia il girone di ritorno e,  con esso, la marcia trionfale della Vibonese. Una marcia inarrestabile di 14 vittorie ed appena un pareggio. Numeri incredibili fatti di 49 reti all’attivo e appena tre subite. Tra le vittorie più rotonde il 6-0 a Gioiosa Ionica, 3-0 in casa con il Mileto, 4-0 in trasferta con il Calcio Reggio, 4-1 con il Gallina, 3-0 al Lazzaro, 8-0 in casa con l’Africo con ben cinque reti di Cambareri, 4-0 nel derby contro il Vibo Marina, 3-0 al Polistena.

Si arriva alla penultima giornata con la Vibonese in testa alla classifica e con cinque punti di vantaggio sul Brancaleone. La Vibonese è ospite del Melicucco ed i tre punti darebbero la certezza aritmetica della vittoria del campionato. La coppia Musumeci Cambareri, con le loro reti, avverano il sogno. La Vibonese è promossa in Eccellenza. La festa può cominciare.