Attualità

Riserva naturale della foce del Mesima, il WWF ne parla a Rosarno

ROSARNO – E’ fissato per il prossimo venerdì 15 marzo, con inizio alle ore 16.00 un importante convegno che avrà come oggetto la “Presentazione della Riserva Naturale Regionale Foce del Fiume Mesima” organizzato dall’ Organizzazione Aggregata del WWF di Vibo Valentia/Vallata dello Stilaro e che sarà ospitato nei locali dell’Istituto Comprensivo Marvasi Vizzone di Piazza Duomo a Rosarno.
La Riserva Naturale della foce del Fiume Mesima è situata al confine tra le due province di Vibo (Nicotera) e Reggio (San Ferdinando e Rosarno) ed è stata istituita con legge regionale n. 47 del 16 dicembre 2022 che (art.6) ne affida la gestione e la cura al WWF di Vibo.

A poco più di un anno dalla sua nascita ufficiale, l’incontro di venerdì si propone dunque di fare il punto sullo stato di attuazione della legge, sui primi interventi già realizzati, su quelli programmati, senza sottacere le tante problematiche connesse alla nuova visione del territorio che si vuole affermare, basata sul rispetto per l’ambiente e un suo utilizzo compatibile, dopo decenni di incuria e di degrado dell’area. Una volontà, un sogno per certi versi, che ha iniziato a insinuarsi nella mente di una giovane biologa nicoterese, Jasmine De Marco, da quando iniziò a frequentare l’area per classificare e studiare le specie di piante e di uccelli che nelle varie stagioni frequentano la foce del fiume, fino a comprenderne il grande valore naturalistico meritevole di essere valorizzato e tutelato per le presenti e le future generazioni.

Il convegno prevede un’introduzione e i saluti di Guglielmo Galasso quale presidente della Organizzazione Aggregata WWF Vibo Valentia/Vallata dello Stilaro, cui seguiranno quelli di Pasquale Cutrì. sindaco di Rosarno, e Luca Gaetano sindaco di San Ferdinando. Hanno assicurato la loro partecipazione tra i relatori: Angelo Calzone Delegato Regionale WWF Calabria, il Consigliere Regionale Ferdinando Laghi, autore della legge istitutiva della Riserva, dirigente del Settore Parchi e Aree Naturali Protette Regione Calabria Giovanni Aramini, Giuseppe Ranuccio in rappresentanza della Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Col. Giovanni Misceo Comandante Regionale Carabinieri Forestali, il C.F. Martino Rendina Comandante della Capitaneria di Porto- Guardia Costiera di Gioia Tauro e in conclusione il dott. Gianluca Catullo Habitat & Species Programme Manager del WWF Italia. Il Convegno sarà moderato dal Giornalista della Gazzetta del Sud Pino Brosio.