Eventi

Russell Crowe chiama Tropea: «Voglio suonare in piazza con la mia band»

Russell Crowe vuole suonare a Tropea. Non è una suggestione, né una semplice battuta da star internazionale, ma la proposta lanciata direttamente dall’attore premio Oscar in un videomessaggio indirizzato al sindaco Giovanni Macrì, rieletto alla guida della città.
Il momento, a sorpresa, è arrivato ieri sera, venerdì 29 maggio, in Piazza Ercole, durante il partecipatissimo comizio di ringraziamento del primo cittadino. A chiudere l’incontro pubblico è stato proprio il messaggio del celebre protagonista de Il Gladiatore, attore simbolo del cinema mondiale ma anche musicista e cantante.

«La mia prima visita a Tropea fu nel 1992. Fammi portare la mia band, gli Indoor Garden Party, a Tropea per un concerto in piazza, senza biglietto, per tutti. Abbiamo suonato al Colosseo, a Pompei, a Piazza del Campo a Siena, Varese, Piacenza, Udine, Ladispoli, La Spezia, Taranto, Noto, dappertutto. Adesso è arrivato il momento di suonare a Tropea. Chiamami».

Parole che hanno acceso l’entusiasmo della piazza e che trasformano un messaggio di auguri in una vera e propria proposta artistica. Crowe, infatti, non ha soltanto voluto congratularsi con Macrì per la rielezione, ma ha rilanciato pubblicamente il suo legame con Tropea, città che conosce da oltre trent’anni e che evidentemente conserva un posto speciale nella sua memoria.

La band citata dall’attore, Indoor Garden Party, è il progetto musicale con cui Russell Crowe ha portato negli ultimi anni la sua musica in alcune delle location più suggestive d’Italia e d’Europa. Nel tour italiano sono state toccate cornici di grande fascino come il Parco archeologico del Colosseo, gli Scavi di Pompei e Piazza del Campo a Siena, fino ad arrivare anche a Noto, in Sicilia.

Ora, nel percorso ideale tracciato dallo stesso Crowe, manca Tropea. E la proposta ha un valore simbolico fortissimo: non un concerto esclusivo, non un evento chiuso, ma uno spettacolo gratuito, in piazza, aperto a tutti. Una dichiarazione d’amore verso la città e, allo stesso tempo, un’occasione straordinaria di promozione internazionale per una delle mete più amate della Calabria.

Il videomessaggio è arrivato in un clima già carico di emozione, nel giorno del ringraziamento pubblico di Macrì dopo la vittoria elettorale. Da lunedì 25 maggio, giorno della rielezione, al neo sindaco stanno giungendo messaggi di stima e incoraggiamento da diversi Paesi del mondo, dagli Stati Uniti al Canada, dalla Cina al Giappone, dove Tropea e lo stesso Macrì possono contare su una rete di relazioni e apprezzamento particolarmente vivace.