Cinque calciatori della categoria Giovanissimi (2008/2009), selezionati per lo stage durato due giorni nel quartier generale bergamasco.
SANT’ONOFRIO- Come da sempre ammesso, il primario obiettivo della società giallorossa (militante nel campionato di Seconda Categoria) gestita dal presidente Ciancio e dal vice-presidente Malfarà Sacchini non è solo quello circoscritto all’ambito prettamente calcistico, ma anche relativo allo sviluppo sociale attraverso iniziative sportive capaci di unire l’intera comunità ma, soprattutto, di lanciare i propri giovani talenti senza che questi ultimi si eclissino nell’anonimato generale. Un ulteriore passo avanti, in tal senso, è l’accordo di affiliazione stipulato prima dell’appena conclusa stagione con l’Atalanta (squadra militante nel campionato di Serie A e da anni ormai nel salotto delle squadre europee).
L’accordo di affiliazione, infatti, prevedeva ai ragazzi del presidente Ciancio di confrontarsi con nuove ed importanti realtà e di mettersi in mostra in una delle Società più importanti del panorama europeo. Sono stati cinque, in questo caso, i talentini giallorossi provenienti della categoria Giovanissimi (2008/2009), selezionati per lo stage durato due giorni nel quartier generale bergamasco. Essi sono: Giovanni Prestia, Nicola Cugliari, Noemi Calfapietra, Piergiorgio Battaglia, Carmelo Monteleone, questi ultimi accompagnati dal dirigente Battaglia, dal mister Monteleone e dai rispettivi genitori.
Nella prima giornata i ragazzi hanno prima potuto ammirare la professionalità e l’efficienza delle strutture, poi hanno svolto sedute di allenamento con gli istruttori e con i tecnici messi a disposizione dall’Atalanta. Nella seconda giornata, invece, si è testato il campo dove tutti i ragazzi sono stati inseriti in squadre formate dai responsabili atalantini ed hanno preso parte ad un mini torneo con tutte le società affiliate presenti.
“Da sottolineare con orgoglio – si legge nel comunicato stampa della società vibonese – che la nostra associazione era l’unica ad essere rappresentata da una giovane calciatrice: Noemi Calfapietra, e che Piergiorgio Battaglia è stato individuato dai tecnici atalantini ed inserito nella squadra risultata poi vincitrice del mini-torneo conclusivo”. Ed ancora: “Un’esperienza straordinaria frutto del grande lavoro di tutta la società ed in particolare dai responsabili della scuola calcio e del settore giovanile Addesi e Menniti, al dirigente Battaglia ed al mister Monteleone presenti al Centro sportivo bergamasco”. Un progetto a 360° che continua a scalpitare, quello del Sant’Onofrio, merito di una dirigenza solida alle spalle.