Volley

SERIE A2 Bergamo vince, ma la Callipo Vibo Valentia è campione d’inverno

13^ Agnelli Tipiesse Bergamo - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Si conclude al tie break l’ultima di andata, giallorossi che mercoledì recuperano la gara

Vince meritatamente Bergamo al tie break il big match contro la Tonno Callipo, partita benissimo, conduceva la gara per due set a zero, e che poi si è persa strada facendo in maniera alquanto preoccupante.

Primo set. Vibo Valentia, scende in campo con la massima concentrazione possibile, per affrontare alla grande il big match contro Bergamo. Ed i risultati si vedono subito. Squadra che gira, pochi errori banali ed un gioco fluido che porta i vibonesi a prender un buon margine di vantaggio dagli avversari. Il match si ravviva sul rush finale, quando Bergamo recupera e pareggia i conti, portando il set ai vantaggi. La Callipo rimane sempre sul pezzo e poi chiude sul ventiquattro a ventisei.

Secondo set. Bergamo non vuole assolutamente fare scappare la Callipo e nel secondo parziale la squadra locale entra in campo con il coltello tra i denti. Mette in difficoltà Orduna e compagni, che però non si scompongono e rimangono uniti, lottando palla su palla. Ne guadagna lo spettacolo ed pubblico presente, tra cui anche rappresentanza partita da Vibo Valentia, applaude. La Callipo va sotto nel punteggio, ma poi recupera e vince il parziale grazie a ventitrè a venticinque

Terzo set. In questo set Bergamo è molto più determinato e cattivo. Sin dalle prime battute la squadra di casa prende un buon vantaggio e la Callipo sembra non saper reagire. Ecco quindi che si va sull’uno a due grazie al venticinque a ventuno per i padroni di casa, che non lascia spazio a recriminazioni.

Quarto set. La Callipo sembra una squadra completamente diversa da quella vista nel pri o e secondo set. Infatti i vibonesi non riescono a reagire alle offensive lanciate con successo dai padroni di casa, che invece sono super galvanizzati dalla vittoria del set precedente. Bergamo vola sulle ali dell’entusiasmo, approfittando soprattutto della pericolosa metamorfosi dei suoi avversari. Il parziale finisce venticinque a ventidue e si va la tie break.

Quinto set. Alla fine ha la meglio Bergamo che ha dimostrato maggiore caparbietà e voglia di lottare, rispetto ad una Callipo che dopo aver vinto i primi due set, si è sgonfiata strada facendo.

Grazie al punto conquistato a Bergamo la Tonno Callipo è la regina di’inverno del campionato di Serie A2. E mercoledì la squadra di patron Callipo può allungare in classifica nel recupero della gara, rinviata per covid, con Reggio Emilia.