Calcio

SERIE B Torna dopo nove anni il Classico del Sud, Reggina e Palermo sabato al Granillo

Le due squadre si sono affrontate complessivamente 39 volte con ben 18 partite concluse in parità

La quarta giornata del campionato di Serie B regala sabato 3 settembre alle 14 all’Oreste Granillo di Reggio Calabria, quello che da molti viene definito il Classico del Sud. Una sfida molto sentita che torna dopo ben nove anni dall’ultima volta. era il 16 novembre del 2013 quando il Palermo si impose per due reti a zero al Granillo

Reggina e Palermo fino ad oggi si sono trovate di fornte trentanove volte comolessivamente e, dopo gli anni di Serie C, tornano a confrontarsi nel campionato cadetto e sarà l’undicesima sfida in Serie B.

Si tratta di una sfida dominata dal segno X: ben 18 sono le partite terminate in pareggio (0-0 il risultato più frequente), con 13 vittorie per i sicilianicontro le sette degli amaranto. Il pareggio è il risultato domin ate anche se si guarda solo alle 18 gare giocate in casa dalla Reggina, sono ben 12. Nelle altre occasioni sono arrivate tre vittorie per gli amaranto e tre per il Palermo. Sempre rispetto alle gare giocate al Granillo 5 match si sono giocati in Serie A, 10 in serie B, 2 in Serie C ed uno nel campionato Merdionale (1928-29).

L’ultima vittoria della Reggina al Granillo risale al primo storico confronto tra le due squadre in A. Era il 6 gennaio 2005, La Reggina vinse grazie ad una rete di Nakamura. L’ultima sfida nel campionato di Serie A risale al 15 febbraio 2009.Fu un pareggio per 0-0, poco utile soprattutto ad una Reggina, allenata da Orlandi, bisognosa di punti salvezza, permanenza che poi sfumerà nelle ultime giornate. Il Palermo concluse il campionato all’ottavo posto, Reggina penultima.