Calcio

Serie C/C, recupero Avellino-Monopoli e decisioni del giudice sportivo

Un campionato che inizia sempre più a delinearsi. Quindici squadre hanno già osservato il turno di riposo mentre sono appena due i recuperi ancora da giocare.

Entrambi, inizialmente, in programma mercoledì 16 dicembre, Bisceglie-Casertana è stata, però, ulteriormente rinviata a data da destinarsi per alcuni casi di positività al covid in casa campana che, per l’importanza della gara, ha sfruttato il cosiddetto jolly. Pertanto scenderanno in campo, per il recupero dell’undicesima giornata, Avellino e Monopoli. Gli irpini con una vittoria raggiungerebbero il Foggia al quinto posto mentre il Monopoli cercherà di strappare almeno un punto per distanziarsi ulteriormente dalla zona playout. Nessun precedente, tra le due squadre, in casa dell’Avellino. La gara in programma la scorsa stagione non fu disputata per la sospensione del campionato.

Nella frattempo il giudice sportivo ha squalificato per due giornate Montalto del Bari, perché in panchina, dopo la sostituzione, assumeva un comportamento offensivo verso l’arbitro, e Buschiazzo della Casertana, perché colpiva un avversario con una manata al volto a gioco fermo.
Una giornata, invece, a Marconi del Palermo, perché colpiva un avversario in reazione a gioco fermo, Arena del Monopoli, Sabbione del Bari e Martinelli del Catanzaro, per doppia ammonizione, e Salvi del Foggia, Paolucci del Monopoli, De Risio del Bari, Cittadino del Bisceglie, Domenico Franco della Virtus Francavilla e Mbende della Viterbese per recidività in ammonizione (quinto cartellino giallo).

Designati anche gli arbitri per la sedicesima giornata. Vibonese-Palermo è stata affidata a Gino Garofalo di Torre del Greco, assistenti Davide Stringini di Avezzano e Veronica Vettorel di Latina, quarto uomo Michele Di Cairano di Ariano Irpino.
Gino Garofalo ha già arbitrato la Vibonese in questa stagione nel 2-2 casalingo contro la Viterbese.