Calcio

Serie C. Play off e roster del futuro girone C, tutto in dieci giorni: sarà come una B2

Oggi si gioca la gara di ritorno della prima fase nazionale dei play off per la Serie B, verso la conclusione il campionato di serie D.

In attesa di capire chi tra Palermo, Bari, Avellino e Catanzaro andrà in sere B (intendiamoci, potrebbe anche non farcela nesuna delle quattro…), ed in attesa di conoscere chi sarà in grado o meno di iscriversi al campionato per la prossima stagione, è già possibile immaginare che il futuro girone C sarà stellare.

Intanto, già stasera potremmo sapere qualcosa in più dalle gare di ritorno della prima fase nazionale dei play off. Il Bari al San Nicola deve ribaltare lo 0-1 subito domenica dal Feralpisalò, mentre l’Avellino al Partenio Lombardi dovrà compiere un’impresa per superare il Palermo vittorioso all’andata. ad attenderle cìè il Catanzaro che, in virtù del secondo posto nella regular season, è già qualificato alla seconsa e decisiva fase.

Al netto di quanto fini qui detto, all momento, le squadre che dovrebbero prendere parte alla competizione 2021/2022 -per le ufficialità bisognerà aspettare le iscrizioni a dine giugno – sono: 

Juve StabiaCataniaTeramoFoggiaCasertanaMonopoliViterbesePotenzaTurrisVirtus FrancavillaVibonese e Paganese, a loro si aggiungeranno le retocesse dalla B Cosenza,e probabilmente anche il,Pescara, anche se, il “girone del sud” quest’anno vede bussare alla porta numerose dalla D:  Campobasso, MonterosiTarantoMessina.

Un girone tutto in divenire, dunque, che sarà formato da 20 squadre e che somihglia sempre più una B2. A questo bisogna aggiungere, però, che non tutte le società sono in grado di onorare i loro impegni, anche relativi alle iscrizioni, per cui questa estate sarà molto calda sotto questo profilo. La Lega deve e vuole evitare che si verifichino nuovi casi Trapani.

Infine, occorre sottolineare – per capire la dimensione sportiva del girone C di quest’anno – che la Ternana, dopo aver vinto il campionato, si è aggiudicata anche la Supercoppa tra le vinvcenti dei tre gironi, battendo il Perugia proprio domenica scorsa.