Calcio

SERIE C. Sta nascendo una bella Vibonese, la vittoria di Crotone e la carica di D’Agostino (foto)

Al di là del successo del trofeo Vrenna, la squadra contro i pitagorici ha fatto vedere, finche ha avuto gambe, buone geometrie ed una difesa tetragona.

Il successo di Crotone e la conquista del primo trofeo Vrenna da parte della Vibonese è uno squillo importante. Non è solo calcio d’agosto – anche perchè tra poco si dovrà iniziare a fare sul serio – ma è un segnale che la squadra affidata a Gaetano D’Agostino inizia a prendere forma.

All’Ezio Scida per sessanta minuti si è vista una Vibonese attenta e pungente, con poche distrazioni in difesa, questo non vuol dire che il Crotone abbia giocato una cattiva partita. La squadra di Ciccio Modesto ha provato in tutti i modi a mettere in difficoltà il granitico reparto arretrato rossoblù senza riuscirci, se non in tre occasioni, a parte il gol, in cui prima Marson e poi soprattutto Mengoni hanno effettuato parate incredibili. Tra l’altro il veterano portiere nella roulette finale ha anche parato due rigori, regalando un trofeo estivo destinato a durare negli anni e nel cui albo d’oro il primo nome è quello della Vibonese.

Jherson Vergara

La Vibonese, finchè ha avuto fiato e gambe, ha messo in mostra ottime geometrie di gioco e ancora una volta uno Spina devastante in attacco per velocità, palleggio e precisione. Sempre generoso, il ragazzo di Mileto, fin troppo ed anche a rischio doi sprecare energie che deve saper dosare fino alla fine dei novanta minuti. L’altro gioiellino appena giunto dal mercato, Ngom è entrato nella ripresa e si è fatto vedere con una volata nel finale, quando a tu per tu con il portiere del Crotone, siè visto respingere la palla in angolo.

Cattaneo, Spina e Ciotti

Chiaramente, non può che essere soddisfatto D’agostino. “E’ stato un buon test per noi ed anche per loro – ha detto il mister – al di là del risultato. Sono contento perchè si sta formando un gruppo importante e in grado di fare buone cose in campionato. Finchè siamo stati lucidi e non è subentrata la stanchezza abbiamo fatto delle cose interessati. Mengoni? E’ il punto di riferimento assieme a Vergara per il gruppo”.

Belle parole il tecnico le ha spese per Marco Spina. “E’ un giocatore che può crescere tanto ed arrivare in categorie superiori, ma deve imparare a saper gestire le energie. Ha tutte le carte in regola per fare una buonissima carriera”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, in piedi e il seguente testo "READY"
mister Gaetano D’Agostino

La squadra da sabato 7 agosto è rientrata a Vibo Valentia, per completare la preparazione al Luigi Razza. Mercoledì 11 agosto è prevista un’altra amcihevole di lusso con la Reggina, poi a ferragosto due giorni di riposo per poi riprendere in vista dell’esordio in Coppa Italia.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante stadio e erba
Il rigore parato da Mengoni a Nedelcearu per il 5-3 finale