Calcio

Serie C. Tutti i record del campionato, uno è della Vibonese. Super Ternana da guinnes

I numeri di un campionato che proclamano la sqqadra allenata da Lucarelli protagonista assoluta.

Si apre il dibattito su quale dei tre gironi di serie C sia stato il più competitivo. Per l’incertezza fino all’ultimo secondo, sarebbe facile rispondere il girone B che ha visto Perugia e Padova arrivare primi ex aequo e premiare gli umbri in virtù degli scontri diretti a favore.


Ma non bisogna, assolutamente, far passare in secondo piano lo straordinario campionato della Ternana, nel girone C, che ha abbattuto una serie di primati: record assoluto di 90 punti in un campionato, record assoluto di 45 punti conquistati in trasferta, record assoluto di 22 punti di distacco dalla seconda in classifica (Catanzaro), record assoluto di 14 vittorie esterne. E poi, record eguagliati di 28 vittorie totali in campionato, come l’Avellino 1972-73, e di 11 vittorie consecutive, nel corso del campionato, come il Cittadella 2015-16 e la Reggina 2019-20

Un girone C che ha visto primeggiare la Ternana anche nel minor numero di pareggi, appena sei, come la Casertana, minor numero di sconfitte(2) e maggior numero di reti all’attivo(95).

Numeri straordinari che già a metà campionato hanno fatto intendere quale sarebbe stato l’epilogo finale.
Dello stesso girone C, quello della Vibonese, la miglior difesa è stata del Catanzaro con 29 reti subìte, la peggiore quella della Casertana con ben 59 reti al passivo. Meno reti all’attivo le 26 della Paganese. Al fanalino di coda Cavese il primato del girone di più sconfitte (23) e meno vittorie (5).

Quindi il record stagionale dei pareggi della Vibonese, 18 come il Fano nel girone B, ma lontanissima dal record assoluto della Massese che nella stagione 1972-73 pareggiò ben 25 gare sulle 38 totali

Infine i singoli calciatori. Solamente due a non aver perso nemmeno un secondo dell’intero campionato. Sono, entrambi portieri, Pelagotti del Palermo e Lewandowski del Teramo. Tra i calciatori di movimento i più impiegati, con 35 gare a testa, Priola del Bisceglie, De Franco della Cavese, Berardocco della Juve Stabia, Coccia del Potenza e Da Dalt della Turris.

Ora sotto con play-off e playout. A nostro modesto avviso le squadre favorite a vincere i play-off sono Padova, Alessandria, Avellino, Bari e Catanzaro. Il campo dirà chi sarà la più forte.