Serie D

SERIE D/I In arrivo una sfida inedita per la Vibonese

Per la prima volta al Razza sarà di scena il Santa Maria Cilento, dodicesima salernitana per i rossoblu

Incrocio inedito, domani, domenica 11 dicembre, per la Vibonese, nella quindicesima giornata del campionato di serie D girone I. Per la prima volta nella storia, al Luigi Razza, arriva il Santa Maria del Cilento. I cilentani saranno la dodicesima formazione della provincia di Salerno ad essere ospitati in casa dei rossoblù dopo Paganese, Nocerina, Cavese, Angri, Sarnese, Battipagliese, Ebolitana, Sapri, Scafatese, Gelbison ed Agropoli.
Il bilancio, al Luigi Razza, è nettamente a favore del sodalizio del presidente Caffo con 22 vittorie, 24 pareggi ed 8 sconfitte, 68 reti all’attivo e 40 al passivo.

La prima squadra salernitana ospite della Vibonese fu la Paganese nella stagione 1951-52 e si concluse col risultato di 1-1. Nella stessa stagione anche l’1-0 ai danni della Nocerina, lo 0-0 contro la Cavese ed il 5-0 inflitto all’Angri, vittoria più larga di sempre contro squadre della provincia di Salerno.
Tra le altre vittorie da ricordare il 5-2 sulla Paganese nel campionato di serie C 2020-21 ed il 4-1 ai danni della Pro Cavese nella stagione 2012-13.

Delle otto sconfitte, la più larga fu lo 0-2, subìto ad opera della Sarnese, nella stagione 1987-88 mentre nelle altre sette, i rossoblù, persero sempre di misura. Il pareggio con più reti è il 2-2 verificatosi due volte nella stagione 2001-02 contro Battipagliese e Pro Ebolitana ed una volta nella stagione 2013-14 contro l’Agropoli.

L’ultimo precedente al Razza contro le salernitane fu nella scorsa stagione quando Vibonese e Paganese conclusero sullo 0-0. A fine stagione, entrambe le squadre, retrocessero in serie D.