LAMEZIA TERME – Il Sambiase esce sconfitto davanti al proprio pubblico nella sfida contro l’Enna, nonostante un buon avvio di gara. A decidere il match è stato un colpo di testa di Aperi al 67’, che ha regalato ai siciliani tre punti preziosi.
Cronaca del match
La partita si apre con una forte pressione del Sambiase, che già al 5′ si rende pericoloso con un’incursione sulla destra di Costanzo, ma Maitini non riesce a indirizzare la sfera verso la porta. Al 12′ ancora Maitini protagonista, quando il suo colpo di testa, su cross di Umbaca, si stampa sul palo interno.
Al 15’ arriva la prima occasione per l’Enna, con uno schema su punizione che porta Cristiano a servire Cicirello, ma la conclusione è debole e facilmente bloccata da Giuliani. Quattro minuti più tardi, Umbaca prova la deviazione volante su cross di Costanzo, ma il portiere Simeoli si supera con una grande parata.
Nel secondo tempo, al 10’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, i padroni di casa sfiorano il gol con una serie di batti e ribatti nell’area avversaria, senza però trovare la zampata decisiva. Al 22’, invece, arriva la beffa: su cross dalla destra, Aperi svetta e batte Giuliani, portando l’Enna in vantaggio.
Da quel momento, il Sambiase prende il controllo del gioco e chiude l’Enna nella propria metà campo, ma non riesce a ribaltare il punteggio. Una sconfitta indolore per i giallorossi di Morelli, visto che alle sue spalle la Vibonese perde in casa con il Licata, mentre la Nissa non va oltre il pareggio casalingo con l’Acireale. Questo vuol dire non solo che i play off sono in cassaforte, ma anche il quarto posto in classifica.
📌 Sambiase – Enna 0-1
⚽ Marcatore: 22′ st Aperi
Sambiase (4-3-3)
- Portiere: Giuliani
- Difesa: Chianese, V. Frasson, Morra (32′ st Perri), Strumbo
- Centrocampo: Umbaca, Tiveron (12′ st Solomon), Piriz (28′ st Caporello)
- Attacco: Zerbo, Costanzo (28′ st Carella), Maitini (12′ st Ferraro)
📌 Allenatore: Morelli
Enna (3-5-2)
- Portiere: Simeoli
- Difesa: Demoleon, Moreso, Cicirello (35′ st Di Piedi)
- Centrocampo: De Souza (24′ st Timmoneri), Dagata, Cristiano (24′ st Kalombola), Otero (31′ st Amenta), Casadidio (13′ st Nardella)
- Attacco: Aperi, D’Amore
📌 Allenatore: Passiatore
Direzione di gara e statistiche
🟡 Arbitro: Pascuccio di Ariano Irpino; Assistenti: Anthony Di Minico di Ariano Irpino e Michele Freda di Avellino
📒 Ammoniti: Dagata (E), Zerbo (S), Aperi (E), Di Piedi (E)
🔄 Corner: Sambiase 7 – Enna 1
⏱️ Recupero: 0′ primo tempo, 5′ secondo tempo