VIBO VALENTIA – La Vibonese incassa la settima sconfitta interna della stagione contro un Licata determinato, capace di conquistare i tre punti con una prova di maggiore convinzione e incisività.
Cronaca del match
Il match inizia con un buon approccio da parte della Vibonese, che nei primi minuti va vicino al gol con Terranova (7′) e Palumbo (9′), entrambi con conclusioni di poco fuori. Da quel momento, il primo tempo si sviluppa senza grandi occasioni da una parte e dall’altra, a eccezione di una rovesciata spettacolare di Terranova (41′), con il pallone alto sulla traversa.
Nella ripresa il Licata colpisce subito: punizione dalla trequarti ben calciata da Lucchese, che trova Maimone pronto a insaccare con un destro rasoterra alle spalle di Bifulco (1’ s.t.). La Vibonese tenta di reagire, ma fatica a impensierire la difesa siciliana.
Le sostituzioni non cambiano il risultato
A 15′ s.t. l’allenatore rossoblù Facciolo prova a cambiare l’inerzia della partita con quattro sostituzioni simultanee, ma il Licata mantiene il vantaggio fino al termine, resistendo agli ultimi assalti della Vibonese.
Nei cinque minuti di recupero, il pubblico di casa manifesta il proprio dissenso per la prestazione della squadra, mentre il Licata festeggia una vittoria fondamentale.
Classifica e playoff
La sconfitta complica i piani della Vibonese, con la Nissa distante solo tre punti, pronta a contendere l’ultimo posto per i playoff. Restano tre gare da giocare, ma se i rossoblù non riuscissero a qualificarsi, questa stagione rischia di essere ricordata come una delle più anonime degli ultimi anni.
Tabellino della partita
VIBONESE – LICATA 0-1 ⚽ Marcatore: Maimone (1’ s.t.)
Vibonese (4-3-3)
- Portiere: Bifulco 06
- Difesa: Nunziante (15′ s.t. Atteo), Checa, Germinio, Squillace
- Centrocampo: Favo (41′ s.t. Cardinale), Giunta (15′ s.t. Berardi), Milazzo 04 (15′ s.t. Castillo)
- Attacco: Palumbo 05 (15′ s.t. Napolitano), Alagna, Terranova
- Allenatore: Facciolo
Licata (3-5-2)
- Portiere: Tchokokam 05
- Difesa: Semenzato, Calaiò, Mbaye
- Centrocampo: De Pace (48′ s.t. Brumat), Maimone, Marcellino (24′ s.t. Furina), Lucchese, D’Antona 07
- Attacco: Minacori (34′ s.t. Saito), Tozaj 04 (23′ Giannone)
- Allenatore: Romano
Direzione di gara
- Arbitro: Giuseppe Morello di Tivoli
- Assistenti: Della Bertola di Pisa, Nanniperi di Livorno
Statistiche
📒 Ammoniti: Mbaye (L), Calaiò (L), Semenzato (L), Checa (V) ⏱️ Recupero: 2 minuti nel primo tempo, 5 minuti nel secondo tempo