Sport

Smart Games 2.1 – Special Olympics, la fiaccola olimpica passerà da Soriano Calabro

I Giochi riservati ad atleti con disabilità mentale si svolgeranno a Roma dal 1° al 15 luglio prossimi.

L’ultima volta lasciarono un segno di grande soddisfazione e successo per come si erano svolti, coinvolgendo appassionati e simpatizzanti di ogni singola sfumatura che da sempre offre lo sport. Roma non ospiterà soltanto le prime due sfide di Euro 2021 ma, in questo caso, anche gli “Smart Games 2.1 – Special Olympics Italia” per atleti con disabilità intellettiva, i quali partiranno l’1 luglio per concludersi poi il 15 dello stesso mese.

Un evento sicuramente importante con la Torcia Olimpica che, prima di arrivare nella Capitale, attraverserà (nel nostro caso) tutte le province calabresi. All’interno del territorio vibonese sarà il piccolo centro di Soriano il lieto testimone del passaggio di un così prezioso simbolo che non conosce tempo ed il quale mostrerà la sua fiamma durante il percorso vicino ai famosi ruderi dell’Antico Convento di San Domenico. Superlativo e affascinante, inoltre, il passaggio degli antichi ed “immortali” tedofori che accompagnarono il “Fuoco Sacro” alle storiche Olimpiadi di Roma del 1960.

“Con l’intento di rivivere insieme un momento storico a distanza di anni – ha affermato il direttore del Movimento Special Olympics Team Calabria della provincia di Vibo Valentia Rosina Ciconte – il nostro Movimento proporrà delle frazioni colorate che consentiranno il lancio della nuova sfida dello stesso, il quale segnerà anche il passaggio da un mondo in chiaroscuro a quello a “colori speciali” e in cui verrà lanciato un messaggio, ovvero quello della diffusione della cultura dell’inclusione che, grazie ai valori pregnanti che caratterizzano lo sport, riesce sempre a raggiungere il gradino più alto del podio”.

Ai Giochi che includeranno 19 discipline, (ovvero Atletica, Badminton, Basket, Bocce, Bowling, Calcio, Canottaggio, Karate, Ginnastica, Golf, Nuoto, Pallavolo, Racchette da neve, Rugby, Sci Alpino, Sci di fondo, Snowboard, Tennis e Tennistavolo) parteciperanno 3816 tra atleti e atleti partner.

Smart Games 2.1 è l’evoluzione degli Smart Games dello scorso anno che, nati per contrastare l’isolamento di migliaia di persone con disabilità intellettiva, hanno stupito, meravigliato e commosso un intero paese coinvolgendo 4.948 atleti e suscitando l’attenzione delle maggiori Istituzioni Nazionali.