Serie D

Spareggio: Cavese e Brindisi, a voi! Il ritorno a Vibo di Bubas e Altobello

E’ il sessantesimo spareggio nella storia della Serie D. Grande spettacolo domenica al Luigi Razza

Ed è arrivata anche l’ufficialità: il Luigi Razza di Vibo Valentia ospiterà, domenica con inizio alle 16, lo spareggio che decreterà la vincitrice del girone H di serie D e conseguente promozione in serie C. Di fronte Brindisi e Cavese pronte a scendere in campo in quella che sarà la sessantesima gara di spareggio da quando, nella stagione 1952-53, nacque la serie D col nome di IV serie.

Ed il primo spareggio per la promozione in serie C fu giocato proprio alla fine della stagione 1952-53 quando Avellino e Colleferro arrivarono appaiate, alla fine della stagione regolare, in testa al girone G. La spuntarono i lupi campani battendo i laziali per 2-0.

Gli ultimi due spareggi, invece, nella stagione 2018-19. Nel primo ancora l’Avellino ebbe la meglio, questa volta, contro i sardi del Lanusei nel girone G, mentre nel girone D la Pergolettese si sbarazzò 2-1 del Modena. Canarini, comunque, successivamente ripescati. La stagione precedente, invece, lo spareggio di Reggio Calabria con la Vibonese protagonista che, dopo un recupero impressionante nel girone di ritorno, ebbe la meglio sul Troina dopo i calci di rigore.

Ritornando alla gara del Luigi Razza, i numeri direbbero Brindisi. Infatti, nei 10 precedenti in campionato, il bilancio è a favore dei pugliesi con 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Il primo incrocio alla sesta giornata del campionato di serie C girone C 1977-78 con vittoria casalinga dei blufoncè per 2-1. In rete Cassarini e Belotti, da una parte, Alivernini, dall’altra.
L’ultimo qualche settimana fa quando Sirri diede la vittoria ai pugliesi raggiungendo i campani in cima alla classifica.

E domenica ci sarà, anche, il ritorno di due vecchie conoscenze al Luigi Razza esperti in spareggi e che lo hanno già vinto con la maglia della Vibonese contro il Troina. Entrambi tra le fila della Cavese. Nicola Bubas, quattro stagioni in rossoblù con 104 gare e 32 reti in campionato, ed Errico Altobello, tre stagioni a Vibo con 72 gare in campionato.

Al Luigi Razza è tutto pronto, che vinca il migliore.