Sport

Special Olympics per ragazzi speciali, giornata tra sport e cultura a Vibo Marina

Ha riscosso consensi e partecipazione la manifestazione che si è conclusa con la visita al museo di Soriano Calabro e ai ruderi del convento domenicano.

All’insegna della solidarietà e dell’integrazione poggiandosi su un unico e significativo settore: lo sport. Perfettamente riuscita l’iniziativa “Sport, mare, arte e cultura” che si è tenuta ieri presso lo spiazzale della Capitaneria di Porto di Vibo Marina e resa possibile dall’associazione Special Olympics, rappresentato dalla direttrice regionale Luisa Elitro e da quella provinciale Rossella Ciconte. Alla realizzazione dell’evento, inoltre, ha dato il suo forte contributo anche il club Kiwanis nel volto, tra gli altri, dal past-president Francesco Sicari.

Akcuni soci del Kiwanis Club di Vibo Valentia con Luisa Elitro

Una mattinata in cui molti ragazzi con disabilità intellettive, e che tale associazione ha abbracciato per aiutarli a crescere, si sono divertiti all’insegna di numerose attività sportive come karate, pallacanestro e balli.

Presente all’evento anche l’assessore allo sport di Vibo Valentia Michele Falduto, il quale ha affermato l’importanza di questa iniziativa: “Voglio ringraziare sia la Special Olympics che il Kiwanis per aver voluto organizzare questa giornata qui a Vibo Marina, che è un territorio che offre una cornice fantastica. Una giornata soprattutto di inclusione perché questi ragazzi hanno davvero bisogno di questi momenti per poter conoscere realtà diverse come ad esempio il mare, bellezza naturale che per loro magari è più difficile da raggiungere”.

L’assessore allo sport Michele Falduto riceve il gagliardetto dalla delegata Rossella Ciconte

Era presente anche Elisabetta Carioti, delegata provinciale del Comitato Italiano Paralimpico il quale, quest’ultimo, dal 2017 è divenuto ente pubblico e quindi ancora più vicino alle associazioni e ai diversi movimenti che circondano il mondo dello sport. “Ringrazio per l’invito la Special Olympics – ha affermato – nel volto della direttrice regionale Luisa Elitro e della delegata Rossella Ciconte. E’ proprio di queste iniziative che abbiamo bisogno nel territorio, poiché la diversità non esiste se non nella maglietta e noi dobbiamo lottare affinché i nostri ragazzi abbiano un punto di riferimento e arrivare così a dei traguardi”.

Soddisfazione anche nelle parole della stessa direttrice regionale della Special Olympics: “Oggi il nostro obiettivo era quello di arrivare anche su Vibo dove ancora, purtroppo, non ci sono queste realtà. Abbiamo portato questi ragazzi, che vengono da diverse zone della regione, per dimostrare come attraverso lo sport ci possa essere anche integrazione.Lintento è proprio quello di riuscire a portare tale messaggio di promozione in tutti gli angoli della regione. Proprio per questo abbiamo voluto creare un progetto a tappe che si chiama “Sport, salute inclusivo e itinerante” dal momento che andremo in altri luoghi che non conoscono ancora la nostra associazione e per portare non solo la voce, ma anche e soprattutto questi ragazzi che riescono a superare i propri limiti attraverso lo sport”.

Foto di gruppo

I ringraziamenti arrivano anche dalla delegata Rossella Ciconte: “Ringrazio il Kiwanis per l’impegno profuso, la Guardia Costiera, la Protezione Civile, i volontari presenti e il presidente Nicola Nucera per il servizio reso. Volevo inoltre ringraziare il direttore dei musei di Soriano e la l’azienda Monardo che, nel pomeriggio, ha aperto la sua fabbrica di cioccolato per farla visitare a questi ragazzi. Tengo inoltre a sottolineare l’importanza del vaccino per combattere questo virus e vivere così con più tranquillità”.