Attualità

Studenti del Nautico di Pizzo in visita alla Torre di Controllo Enav di Lamezia

Una delegazione di studenti dell’Istituto Tecnico Nautico di Pizzo, ed in particolare degli indirizzi Conduzione del Mezzo Aereo e Logistica, hanno visitato la torre di controllo Enav e l’aerostazione dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme. Come evidenziano i referenti scolastici, “i ragazzi sono stati indirizzati, guidati e intrattenuti in modo pressoché esemplare dal personale della Enav SpA e Sacal SpA, a cui rivolgiamo un sentito ringraziamento. L’esperienza fatta “conferma sempre più come il nostro Istituto, che si presenta come un importante punto di riferimento in Calabria per la formazione in ambito Nautico, Aeronautico e della Logistica, ha altresì una spiccata capacità di fare rete – proseguono i referenti – e collaborare fattivamente con le strutture strategiche presenti sul territorio calabrese”.

L’obiettivo che si è posto il dirigente con il corpo docenti è stato quindi quello di “fornire ai nostri allievi l’opportunità di prendere visione del funzionamento di una torre di controllo, di un ufficio di controllo dei voli, dell’area landside, dell’area di movimento di un aeroporto, della logistica, dell’organizzazione, del centro di smistamento dei bagagli dei passeggeri, dei mezzi utilizzati per le operazioni di ispezione aerea, nonché di visionare da vicino le operazioni prodromiche all’esecuzione di un volo”.
Si aggiunge dunque anche questa alle attività del Nautico di Pizzo, istituto da sempre promotore di iniziative per la formazione professionale ed umana degli studenti.