Volley

Superlega, Callipo Vibo pronta per scrivere una pagina di storia del volley

Finalmente si ricomincia. Dopo tanto tempo la Tonno Callipo Calabria ritorna in campo. Inizia domani, martedì 9 marzo, da Monza la serie dei quarti di finale dei play off scudetto.

Monza è una squadra molto difficile da affrontare e che proprio all’ultimo respiro ha soffiato a Vibo Valentia, il quarto posto, conquistando di diritto un posto in Coppa Cev.

I lombardi hanno una buonissima organizzazione di gioco e possono mettere in seria difficoltà qualsiasi tipo di avversaria, corazzate comprese. Giusto per questo il coach giallorosso, Valerio Baldovin, si dall’ultima giornata di campionato, quando la Callipo affrontò e superò Civitanova al PalaMaiata, ha sempre battuto sul fatto di tenere la concentrazione altissima. Bisogna arrivare a questi appuntamenti prima di tutto con la giusta mentalità e cattiveria e una condizione fisica ottimale.

Forse giusto quest’ultima era mancata alla squadra giallorossa, da gennaio in poi, quando una lieve flessione, del tutto giustificabile, viste le tante partite giocate di continuo. Ora però la musica sembra essere cambiata e tutti sembrano aver ripreso la giusta forma. I play off sono una vetrina importantissima per tutti, soprattutto per una squadra come la Callipo, che non vi partecipava da anni. In più davanti c’è l’accesso alle semifinali, e già questa parola fa tremare i polsi a chiunque, dove si andranno ad incontrare le corazzate della Superlega, a meno che non succeda chissà cosa. I quarti si giocheranno su tre gare, per cui chi ne vincerà due supererà il turno.

La perdente non avrà finito la stagione, poiché rientrerà in gioco per i play off che offriranno l’ultima chance per arrivare in Europa, questa volta approdando alla Challenge Cup. In questo ulteriore play off si incontreranno le squadre eliminate dal primo turno e dai quarti più Cisterna. Ovvio la Callipo pensa in grande e spera di poter andare sempre avanti per regalare una ulteriore soddisfazione prima di tutto alla dirigenza, che mai come questo anno ha lavorato benissimo, e poi alla tifoseria, che pur non potendo assistere da vicino alle gare è sempre stata al fianco della squadra.

Vediamo la formazione che dovrebbe scendere in campo domani alle ore 18.00. Il tecnico Baldovin opterà per il sestetto titolare che ha sempre giocato. Vale dire Saitta in cabina di regia e con lui in diagonale Abouba, al centro la coppia formata da Chinenyeze e Cester, in posto quattro Defalco e Rossard, libero Marco Rizzo.

La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma Eleven Sport.