Volley

Superlega. Il martello francese Luka Basic è un nuovo giocatore della Tonno Callipo

Il giocatore proviene da Milano, dove è approdato in Italia, ed è figlio d’arte. “Felice di essere a Vibo Valentia”, ha detto da neo giallorosso.

Altro colpo in entrata in casa Tonno Callipo. Infatti la società del patron Pippo Callipo ieri ha annunciato un nuovo arrivo per la prossima stagione agonistica. Sarà il settimo giocatore francese nella storia di Vibo Valentia: si tratta dello schiacciatore Luka Basic 26 anni compiuti lo scorso 29 gennaio (201 cm, 77 kg), nato a Rennes da genitori bosniaci, entrambi pallavolisti di spessore. Basic, braccio potente, incisivo in attacco e concreto a muro, è il quinto rinforzo per la Tonno Callipo edizione 2021-22, dopo i brasiliani Borges, Flavio e Douglas, il centrale Candellaro ed i riconfermati Rizzo e Saitta.

Si tratta di uno schiacciatore-ricevitore che arriva alla Callipo dopo anni di esperienza accumulata prima in Francia e poi in Italia. Cresciuto negli eccellenti centri francesi di formazione di avviamento alla pallavolo,

Figlio d’arte, cresciuto a pane e pallavolo

Basic è figlio d’arte: il padre Veljko ha giocato più di 200 volte con la maglia della Jugoslavia. La pallavolo nel sangue, anche grazie alla madre, pure lei giocatrice di volley: non poteva scegliere sport diverso Luka, che ha iniziato a giocare a pallavolo all’età di 6 anni. Ed è proprio in terra francese che il nuovo acquisto vibonese muove i primi passi sul campo, crescendo nel centro di formazione francese CREPS di Montpellier, prima di fare il suo esordio con l’AS Cannes. Due anni nella regione Paca, dal 2014 al 2016, poi il passaggio per altre due stagioni al club Spacer’s Toulouse Volley, dove lo scorso anno, nella LNV, la lega nazionale francese.

Dopo gli anni transalpini, il grande salto nella Superlega italiana da parte di Basic: a Milano, targata Revivre prima e Powervolley poi. Appena arrivò nel capoluogo meneghino vennero espressi giudizi lusinghieri sull’allora 23enne Basic, ovvero ragazzo giovane e molto interessante con le potenzialità di diventare un giocatore di prima fascia. Da allora Basic è cresciuto ancor di più e ora arriva a Vibo con grande voglia di consacrarsi definitivamente nell’Olimpo del volley, grazie ad una Callipo ormai entrata, con i suoi 15 tornei di Serie A1, nel ristretto novero delle società blasonate oltre che più longeve della Superlega.

Le prima parole di Luka Basic in giallorosso

Mi aspetto una stagione molto difficile, perché ogni anno il Campionato italiano diventa sempre più competitivo – osserva il neo giallorosso – . Ho scelto di rimanere in Italia perché mi piace l’idea che ogni weekend siamo chiamati ad affrontare squadre blasonate e forti. Ogni partita è una sfida ad alta tensione”.

“A Vibo col pubblico ci ho giocato solo una volta aggiunge il martello franceseperché nelle ultime due stagioni a causa del Covid abbiamo disputato le partite a porte chiuse ma ho già avuto modo di apprezzare quanto i tifosi siano passionali. Alcuni dei miei ex compagni mi avevano già avvisato del calore della gente del Sud e soprattutto a Vibo. Sono molto contento ovviamente di entrare in questo ambiente e non vedo l’ora di ritrovare i supporters giallorossi e di provare dal vivo cosa significhi giocare per la Tonno Callipo”.