Volley

Superlega. Incubo senza fine per la Tonno Callipo, Ravenna passeggia 3-0

Altra caduta per la squadra di Baldovin. Rossard neanche convocato per la trasferta in Romagna.

E niente, la storia si ripete anche contro Ravenna. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, conosce l’ennesima sconfitta in questi play off per il quinto posto, contro una squadra imbottita di giovani, ma che hanno onorato sino in fondo i loro impegni. Un altro tre a zero, arrivato al termine della solita gara spenta, senza mordente e che ha messo in mostra ancora una volta il cattivo approccio con questa appendice della stagione regolare. Anche ieri il bravissimo coach Baldovin, rimescolamento le carte e mette in campo una formazione diversa.

In palleggio Saitta, con lui in diagonale il giovane opposto Dirlic. Al centro in panca Cester ed ancora titolare Gargiulo in coppia con il francese Chinenyeze. In posto quattro Defalco, che ancora una volta ha giocato una gara gagliarda ed il giovane Francesco Corrado. Libero Rizzo. Da segnalare l’assenza anche dalla panchina del francese Rossard, che con ogni probabilità è rimasto a Vibo Valentia, per continuare l’opera del suo recupero. Infatti il posto quattro tra qualche giorno dovrà raggiungere il ritiro della sua nazionale e lo farà arrivando riposato. Nonostante questo rimescolamento l’andazzo è stato sempre lo stesso, si parte discretamente bene e poi alla minima difficoltà la squadra sparisce dal campo.

Nel primo set i vibonesi sembrano tenere bene il campo e dimostrano, almeno nelle prime battute di avere quanto meno la voglia di battagliare. Ravenna comunque non è mai doma e rimane sul pezzo, senza farsi staccare più di tanto dai suoi avversari. Poi i padroni di casa poi ingranano la marcia giusta, tengono alta la concentrazione e vincono il parziale con il punteggio di venticinque a ventitrè. Nel secondo set, partenza fulminea della Callipo che va avanti nel punteggio anche di due tre punti.

Sembra di rivedere un po’ di luce in fondo al tunnel, ma è solo un’illusione. Si arriva sul diciotto a venti e poi, la Callipo molla. La rimonta degli emiliani si completa, arriva il sorpasso e poi si portano a casa anche il secondo parziale con il punteggio di venticinque a ventidue.

Nel terzo set, Baldovin manda in campo tutti gli uomini a sua disposizione, spera così di avere qualche risposta ma, come si dice, chi di speranza vive, disperato muore. Ed infatti la Callipo molla definitivamente. Ravenna gioca sul velluto, non ha praticamente avversari e vede vicinissima la fine della gara. D’altronde dall’altro lato del campo non arriva nessuna reazione. Il parziale, per fortuna vola via in maniera molto veloce e si chiude venticinque a diciotto. Ravenna, con in campo tanti giovani, festeggia mentre in casa giallorossa, va in scena il copione conosciuto da troppe settimane a questa parte. Ora domenica in casa contro Milano e poi il rompete le righe. Tutti a casa, ed inizierà il volley mercato.

Ravenna 3 – Tonno Callipo Vibo Valentia 0
Progressione set: 25/23 – 25/22 – 25/18
Ravenna: Mengozzi 5, Redwitz 3, Arasomwan, Recine 12,Zonica 12, Grozdanov 10, Batak,Pinali 12, Pirazzoli, Stefani, Orioli, Koppers, Grottoli, Giuliani ( L2 ) Allenatori : Marco Bonitta e Matteo Bologna
Vibo Valentia: Chinenyeze 8, Chakravorti, Sardanelli , Gargiulo 1, Abouba 1, Dirlic 7, Saitta, Corrado 6, Cester, Defalco 20, Birigui, Rizzo (L1 ). Fioretti (L2) Allenatori: Valerio Baldovin e Francesco Guarneri.
Arbitri: Ilaria Vagni e Alessandro Cerra
Note: Battute Vincenti Ravenna 5. Muri Punto Ravenna 7. Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0. Muri Vincenti Piacenza 5.