Volley

Superlega. La Tonno Callipo esce ad un passo dal sogno, ma che battaglia a Monza!

La squadra di coach Baldovin non sfrutta il match ball a disposizione e i brianzoli piazzano il colpo vimcente con Lanza al servizio.

Finisce con Vibo Valentia eliminata ai vantaggio del tie break una gara emozionante e divertente tra due squadre che meritano, entrambe, il titolo di squadra rivelazione della Superlega. La Vero Volley ribalta la Tonno Callipo sul filo di lana, quando sembrava che i giallorossi potessero chiudere la gara a proprio favore, Ma l’errore al servizio di Saitta sul 14-13, con il primo match ball per i giallorossi, ha aperto la strada alla serie in servizio di Lanza che ha messo in croce la ricezione vibonese.

Peccato, finisce un sogno accarezzato, cullato, coccolato fino all’ultimo pallone.

Vibo Valentia, ha un buonissimo approccio alla gara, giocando sin da subito bene e mettendo anche in difficoltà i padroni di casa. Infatti giallorossi partono bene, con un buon servizio ed anche attacchi interessanti. Ma sul momento più bello della gara i padroni di casa, trovano una maggiore continuità al servizio, grazie ad un turno di battuta dell’opposto di casa Lagumdzija, che fa davvero male alla ricezione dei giallorossi, che soffrono molto e che non possono poi giocare la loro solito pallavolo.

Monza ne approfitta e prende il volo. Dall’altro lato del campo invece, aumentano gli errori al servizio ed in attacco. Tutto ciò non fa altro che agevolare nel gioco Monza, che sfrutta l’occasione per chiudere il set a proprio favore. Male l’approccio dell’opposto Abouba che in gara due era stato il crack, che aveva permesso alla Callipo di prolungare la serie.

Secondo set. Vibo Valentia batte bene ad inizio parziale. Monza sembra più nervosa rispetto a prima e Saitta e compagni ne approfittano per cercare di allungare il passo. Poi però ancora una volta i briantei, ci credono e rientrano in gioco, recuperando lo svantaggio. Si comincia a giocare sul punto. In casa vibonese Saitta gioca con Rossard che sembra carburare, mentre continua a latitare Abouba, troppo falloso e nervoso. A metà set la Callipo però reagisce e grazie ad una buona e proficua serie al servizio allunga sugli avversari. I vari Rossard, Chinenyeze e finalmente Abouba fanno male. Si va sul dieci a quattordici. Si insiste ancora al servizio e la Tonno Callipo vola sul dodici a diciotto, con Monza che soffre. La Callipo vola sulle ali dell’entusiasmo e stacca nettamente gli avversari portandosi a casa il set.

Terzo set. I padroni di casa entrano in campo davvero arrabbiati dopo aver perso il set precedente. La Callipo viene sorpresa da un partenza veloce di Orduna e compagni, ma oltre a questo sembra essere meno precisa e concentrata. Baldovin se ne accorge e in un time out chiede ai suoi il da farsi. Se continuare a subire scuotendo la testa e ingranare la marcia giusta. Ma i padroni di casa sono sempre li, sul pezzo e fanno male. Prendono cinque punti di vantaggio, anche perché i giallorossi sbagliano tanto. Quindici a undici a metà parziale. Dzavoronok è un cecchino in battuta e la ricezione in casa Callipo salta e Monza chiude sul venticinque a ventidue. Pagati carissimo gli errori commessi ad inizio del set.

Quarto set. Chi si aspettava la fine della gara rimane deluso. Saitta e compagni danno lezioni di volley, con Abouba e Rossard a farla da padrone. Battute, attacchi e difese incredibili, permettono ai vibonesi di mettere paura ed imporsi.

Si va al tie break. Quinto set. Ha la meglio Monza che approda al turno successivo. Per la Callipo la soddisfazione di aver giocato una grande stagione ed una partita quasi perfetta, contro un’avversaria forte.

Monza 3 – Vibo Valentia 2   

Progressione set: 25/21 – 17/25 – 25/22 – 22/25- 16/14

Monza: Lagumdzija 14, Falgari, Calligaro, Dzavoronok 22, Orduna, Federici ( L2 ), Brunetti ( L1 ), Lanza 19, Galassi 13, Holt, Beretta 6, Ramirez Pita, Davyskiba 3. Allenatori: Massimo Eccheli – Giuseppe Ambrosio.

Vibo Valentia: Chinenyeze 11, Chakravorti, Sardanelli ( L2 ), Gargiulo, Abouba 19, Dirlic,  Saitta 3, Rossard 17, Corrado, Cester 6, Defalco 19,  Birigui, Rizzo (L1 ). Allenatori: Valerio Baldovin – Francesco Guarneri.

Arbitri: Mauro Goitre e Ubaldo Luciani

Note: Battute Vincenti Monza 8.. Muri Vincenti Monza 5 . Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 13. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 5.