Volley

Superlega. La Tonno Callipo prende un solo punto a Cisterna

Disco rosso per la squadra di Baldovin che si arrende al fanalino di coda del campionato. Adesso diventa dura difendere il quarto posto.

Clamoroso a Cisterna, la Tonno Callipo Vibo cede al tie break alla formazione laziale e porta via un solo punto. Poco, troppo poco per i giallorssi chiamati a difendere il quarto posto e che, adesso, nell’ultima giornata ospiteranno la corazzat Civitanova. Eppure la partita sembrava alla portata di Saitta e compagni, anche alla luce che Cisterna arrivava a questa sfida con ben nove sconfitte consecutive, mentre Vibo doveva ottenere il massimo in ottica play off. La squadra vibonese sembra la brutta copia di quella amminarata sino a qualche tempo fa.

Il primo set vola via con una Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che gioca devvero molto bene e che mette sin da subito in difficoltà gli avversari, che non riescono assolutamente a reagire. Gioca bene la squadra vibonese che sembra essersi ripresa dopo la sconfitta subita contro Trento.

Saitta inventa per i suoi compagni che sbagliano pochissimo e sono super concentrati. Nessuna minima sbavatura nella metà campo giallorossa e non si corre assolutamente nessun rischio. Il parziale è di chiara impronta calabrese e Cisterna ha davvero poco da fare, davanti ad una squadra cattiva e determinata.

Secondo set. Il coach pontino non ci sta, vuole assolutamente vedere una decisa reazione da parte dei suoi uomini. Non si vuole chiudere il campionato regolare con una sola vittoria, in vista poi dell’appendice della stagione. Cisterna parte bene e la Callipo sembra subire il colpo. I locali giocano sinceramente meglio rispetto al set precedente. Invece in casa giallorossa sembra essersi spenta la luce. Un po come sta accadendo da da troppo tempo, dopo aver giocato una buona pallavolo ed aver messo alle strette gli avversari, Saitta e compagni accusano una metamorfosi. I laziali volano via e acquisiscono un vantaggio cospicuo nel punteggio. Si va sul diciassette a dodici. La Callipo non reagisce assolutamente e Cisterna si allontana sempre di più e si avvicina alla conclusione del parziale. Si va sul ventuno a diciassette. Reagisce la Callipo ed accorcia sul punteggio ventitré a ventidue, per poi pareggiare i conti grazie ad uno scatto di orgoglio incredibile. Ma Cisterna non si fa sorprendere e chiude ai vantaggi sul ventisette a venticinque.

Terzo set. Baldovin striglia i suoi che rientrano in campo con un piglio completamente diverso rispetto al game precedente. Cisterna tiene alta la concentrazione e vuole tenere botta agli avversari. Tra le due contendenti si crea un divario di tre punti sino a sette a dieci. Cisterna si avvicina anche ad un punto, ma la Callipo rimane sul pezzo e tiene botta e si porta sul dodici a quattordici. Si va avanti così, con piccoli strappi e recuperi da parte dei padroni di casa. Diciannove a ventitre con la squadra giallorossa che vuole chiudere per non correre rischi. Si chiude sul ventuno a venticinque e si va sul due a uno per la Tonno Callipo.

Quarto set. Cisterna entra in campo con il coltello tra i denti ed i risultati si vedono tutti. Di nuovo la Callipo accusa il colpo e si trova costretta ad inseguire. I padroni di casa non perdonano e vanno avanti nel punteggio, giocando anche benino. Si va sul diciassette a quattordici, quando Saitta e compagni hanno uno scatto di orgoglio e si riportano sotto sino al diciassette a sedici. Si va avanti sul punto a punto, sino a quando Cisterna non va avanti di due punti. Poi sul più bello però la Callipo cala e si va sul clamoroso due a due, che mai nessuno si sarebbe mai aspettato.

Cisterna fa male sin dalle prime battute mentre Vibo non riesce ad entrare in gioco in questo tie break. Peccato davvero perché la partita finisce con la seconda vittoria in campionato per i pontini, mentre la Callipo sembra entrata in un tunnel pericolosissimo che mette a rischio non solo il quarto posto, che avrebbe potuto significare tagliare il traguardo storico dell’Europa, ma anche il quinto posto. Intanto sabato arriverà la corazzata Civitanova fresca vincitrice della Coppa Italia.

Cisterna 3 – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 2

Progressione set 15/25 – 27/25 – 21/25 – 25/21 – 15/12

Cisterna: Cavuto 18, Cavaccini ( L1 ), Sottile , Tillie 11, Seganov 1, Rossato, Sabbi 32, Onwuelo, Robdoni ( L2 ), Randazzo, Krick 9, Szwarc 8. Allenatori: Slobodan Kovac e Roberto Cocconi.

Vibo Valentia: Chinenyeze 9, Chakravorti, Sardanelli ( L2 ), Gargiulo, Abouba 16, Dirlic, Saitta 4 Rossard 12, Corrado, Rizzo ( L1 ), Cester 7, Defalco 14, Birugui. Allenatori Valerio Baldovin e Francesco Guarnieri.

Arbitri: Filippo Carretti e Massimo Rolla

Note: Battute Vincenti Cisterna 8. Muri Vincenti Cisterna 6. Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8.