Volley

Superlega, la Tonno Callipo pronta alla sfida con Monza, in palio la semifinale play off

Dopo più di un mese la grande pallavolo ritorna al PalaMaiata. Domani pomeriggio, con inizio alle ore 15,45, Vibo Valentia, in gara due dei quarti dei play off scudetto, affronterà Monza.

Un match da dentro o fuori per la formazione di coach Baldovin che ha lavorato in questi giorni molto sulla testa dei suoi ragazzi, oltre che sui necessari miglioramenti da apportare al suo sistema di gioco dopo le lacune emerse sul campo dell’Arena di Monza nel primo difficile confronto della serie. Intanto bisognerà trovare le giuste contromisure al servizio brianzolo, punto di forza degli avversari.

E poi occorrerà cercare di arginare gli attacchi di Lagumdzija e compagni, apparsi letteralmente indemoniati in gara-1. Dall’altro lato la Tonno Callipo, dopo una buona partenza, è mancata di continuità, ricordando molto l’andamento della squadra che si era vista nell’ultima parte di regular season. Infatti pure era capitato contro la stessa Monza nel match di ritorno, perso 3-1 dopo che i giallorossi avevano vinto bene proprio il primo set.

L’esito di gara-2 condizionerà il prosieguo della Tonno Callipo nella corsa per l’assegnazione dello scudetto: la vittoria significherebbe riaprire la contesa e quindi portare la serie alla ‘bella’ di domenica 21 marzo nuovamente a Monza. La sconfitta, invece, sancirebbe l’eliminazione dei giallorossi e il passaggio ai play off per il 5° posto valido per la Challenge Cup.

A caricare l’ambiente giallorosso l’esperto centrale Enrico Cester, giunto alla decima partecipazione ai play off: “Gara-2 sarà una prova molto importante per noi, è la classica partita per la quale un giocatore e una squadra lavorano tutta la stagione. Scenderemo in campo dopo aver analizzato gli errori commessi in Gara-1 e gli aspetti che hanno permesso a Monza di superarci, a partire dal fatto che loro hanno praticamente sempre giocato con la palla in testa grazie ad un’ottima ricezione. E dire che noi avevamo avuto un ottimo approccio al match e, come era già accaduto altre volte, il problema poi è stata la continuità. Sappiamo che dall’altra parte c’è un avversario molto ostico che sbaglia pochissimo, per cui sta a noi non innervosirci cercando di fare bene, come sappiamo e come abbiamo dimostrato in tante occasioni. Domenica abbiamo la possibilità di giocarci tutte le carte nel nostro palazzetto, un particolare non trascurabile che deve darci motivazione e sicurezza. Poi vincerà il migliore, lo sport è così”.

La probabile formazione. Valerio Baldovin partirà con il solito sestetto. In cabina di regia Saitta e con lui in diagonale, l’opposto Abouba. Al centro la coppia formata da Chinenyez e Cester. In posto quattro Defalco e Rossard. Libero Marco Rizzo. La gara sarà trasmessa in diretta prima alle 15.45 su Rai Play, per poi passare su Rai Sport Sat. Sarà possibile seguire la gara anche su Radio OInda Verde con il commento di Nanni Naselli,