Volley

Superlega, la Tonno Callipo prova a fare lo sgambetto alla corazzata Lube Civitanova

La squadra di Baldovin è pronta per la sfida in casa a porte chiuse con i marchigiani, gara dell’11.mo turno anticipata a oggi all’Eurosuole Forum, ore 17, con diretta Rai Sport.

Quello tra Civitanova e Vibo è un “flashforward” reso possibile per il rinvio del match tra i giallorossi e Cisterna. In vetta alla classifica con 23 punti dopo 8 gare disputate e due lunghezze di vantaggio su Perugia (7 partite giocate), gli uomini di Fefè De Giorgi inseguono la nona vittoria stagionale (finora sono imbattuti e hanno ceduto solo tre set aglia versari). Dall’altra parte della rete, la squadra di Valerio Baldovin, invece, si presenta al cospetto dei Campioni del Mondo forte di un quarto posto meritatissimo con 13 punti in 8 match.

«Ci sentiamo pronti per la sfida con Vibo – dice Yoandy Leal – cercheremo di trovare subito il ritmo partita, sarà una battaglia sportiva. Loro stanno giocando bene e mi hanno sorpreso. In palio ci sono punti d’oro. Conterà restare attenti e concentrati, esprimendo il nostro volley, consapevoli di affrontare un gruppo in forma».

Dall’altra parte lancia il guanto di sfida uno dei moschettieri di Callipo. «Siamo partiti bene – osserva Thibault Rossard – non vogliamo perdere quota anche se il torneo è duro e ogni punto pesa. La gara ci stimola. Sarà tosta, ma possiamo giocarcela. Offriremo un buon volley senza risparmiarci. La Lube ha attaccanti precisi e un ottimo regista. Dovremo essere incisivi dai nove metri».

Gli arbitri dell’incontro, che inizia alle 17,00, sono Umberto Zanussi e Dominga Lot, entrambi di Treviso. 

Si tratta della sfida numero 35 con Vibo. I biancorossi si sono imposti 28 volte, mentre i calabresi hanno vinto 6 match. I cucinieri hanno vinto gli ultimi 15 faccia a faccia con il team calabrese. Gli ex del match sono Enrico Diamantini (a Vibo Valentia nel 2016/17) ed Enrico Cester (alla Lube dal 2015/16 al 2018/19).