Volley

Superlega. La Tonno Callipo strapazza Milano e ipoteca il quarto posto

I ragazzi di Baldovin soffrono solo nel secondo set, dilagano nel quarto e conquistano un successo pesantissimo in chiave play off.

Missione compiuta per la Tonno Callipo che conquista i tre punti nel recupero della terza giornata del girone di ritorno, contro Milano. Quattro set, duri impegnativi e che hanno messo a dura prova la resistenza nervosa e tecnica della squadra del Presidente Pippo Callipo.

La cosa più importante era vincere e così è stato, poi tutto il resto viene dopo. Di fronte la compagine vibonese non aveva certo l’ultima arrivata, una squadra quadrata, che nelle ultime gare aveva dato filo da torcere a chiunque e che si presentava a Vibo Valentia, con il chiaro intento di non volersi assolutamente fermare. Ma di fronte i meneghini si sono trovati una squadra che eccezion fatta per il secondo set, poi ha giocato anche benino, nonostante qualche passaggio a vuoto, dovuto con ogni probabilità anche per un po’ di stanchezza.

Nel primo set, la Tonno Callipo, parte davvero molto bene e sembra essersi scrollata da dosso il passaggio a vuoto del turno precedente. Si vede una buona pallavolo e si sbaglia davvero molto ma molto poco. Questo porta ad una fluidità nel gioco, che consente a Saitta anche di orchestrare bene il gioco, tenendo tutti i suoi compagni sul chi vive. Milano invece sembra non essere riusccita ad entrare in partita ed accusa il colpo. Cerca una reazione che viene subito domata dai padroni di casa, che vincono il parziale sul 25-21.

Roberto Piazza alza la voce con i suoi che reagiscono a dovere. Il gioco in casa milanese è fluido, mentre la Callipo commette qualche errore in più, che viene pagato a caro prezzo. Sembrano riaffiorare i fantasmi di Piacenza, con Milano che insiste e vince il set in maniera facile facile per diciotto a venticinque.

Nel terzo set, l’Allianz sembra essere ancora più spietata e prende un leggero vantaggio nel punteggio. I padroni di casa però, anche senza brillare più di tanto, riescono a rimanere attaccati sempre agli avversari, soprattutto grazie ad un super Defalco, che nel momento più importante non sbaglia e comincia a fare davvero male. Milano sul più bello si squaglia come neve al sole. Sbaglia tanto e Vibo Valentia ne approfitta subito. I volti degli ospiti la dicono lunga ed il set prende fortunatamente la via giusta. Si chiude sul venticinque a ventidue.

Probabilmente tutto ciò segna la concentrazione degli ospiti, che entrano in campo con le gambe molli e senza idee. Dall’altro lato del campo invece una squadra rinvigorita dal set precedente, che ritrova la giusta lucidità. Qualità questa che permette a Saitta e compagni di prendere in mano le redini della gara e condurla sempre a proprio piacimento. Continua lo show dello schiacciatore americano Defalco, che non solo attacca e batte benissimo, ma mura davvero forte. Un giocatore completo, che sembra, in questa stagione aver trovato la sua consacrazione. Sulle ali dell’entusiasmo i vibonesi volano e mettono davvero tanti punti tra loro e gli avversari. Il divario è incolmabile ed alla fine si vince per tre set a uno.

Ora nel mirino la trasferta di martedì, quando la Tonno Callipo affronterà Monza, in un’altra partita molto ma molto difficile. Il quarto posto resiste.

Un muro di Abouba e Chineyneize (Foto: Francesco Mazzitello)

Tonno Callipo Vibo Valentia 3- Allianz Milano 1

Progressione set: 25/21 – 18/25 – 25/22 – 25/12

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Chinenyeze 10, Chakravorti, Sardanelli ( L2 ), Gargiulo, Abouba 16, Dirlic, Saitta 2, Rossard 14, Corrado 1, Rizzo ( L1 ), Cester 10, Defalco 23, Birigui. Allenatori Valerio Baldovin e Francesco Guarnieri.

Allianz Milano: Straforini ( L2 ), Basic 1, Kozamernik 11, Daldello 1, Sbertoli, Maar 10, Weber 1, Patry 2, Meschiari, Piano 6, Mosca, Ishikawa 10, Urnaut 14, Pesaresi (L1). Allenatori: Roberto Piazza e Marco Camperi.

Arbitri: Maurizio Canessa e Stefano Cesare.

Note. Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 5. Battute Errato Tonno Callipo Vibo Valentia 19. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7. Ricezione Perfetta 30%. Ricezione Positiva 62%. Battute Vincenti Allianz Milano 3. Battute Errate Allianz Milano 8. Muri Vincenti Allianz Milano 8. Ricezione Perfetta 30%. Ricezione Positiva 59%.