Volley

Superlega, la Tonno Callipo Vibo si gode il suo gioiellino Barthélémy Chinenyeze

E’ una delle belle conferme di questo campionato. Il francese classe ’98, infatti, dopo 9 gare disputate è in vetta alla classifica generale dei centrali con 105 punti 

Per il nazionale transalpino della Callipo si contano 6 ace, 19 muri e 80 attacchi vincenti. Colpisce anche la sua grande intesa con l’esperto palleggiatore Davide Saitta, abile a trovarlo in azzeccati primi tempi che entusiasmano per tecnica e rapidità.

Un torneo in crescendo da parte di Chinenyeze, apparso più a suo agio in questa seconda stagione alla Tonno Callipo tanto da andare sempre in doppia cifra finora, tranne che in due circostanze, alla quarta giornata a Padova dove ha realizzato 7 punti ed in casa contro Piacenza in  cui ha chiuso con 9. Per il resto, fin dall’esordio a Perugia (con 12 punti), passando per il miglior score (15) alla quinta giornata in casa contro Verona, per finire domenica nella tana della capolista Civitanova dove ha messo a terra 13 palloni, Chinenyeze ha avuto un rendimento dagli standard elevati, dando l’impressione di avere ancora grossi margini di miglioramento. In sequenza ecco i punti realizzati: 12 quelli contro Perugia e Modena, è salito a 14 a Milano nella prima vittoria stagionale. Per scendere, come anticipato, a 7 nella successiva trasferta di Padova e poi passare a 15 punti nel 3-2 rifilato al Verona nel primo successo interno. Quindi 11 punti a Ravenna9 nel ko rimediato in casa per mano di Piacenza per poi attestarsi alla sua media con 12 punti contro Monza e 13 sul campo della corazzata Civitanova.

Mi trovo molto bene con la squadra, c’è veramente una buona energia in campo e sono molto contento di essere ancora qui a difendere i colori giallorossi spiega Babar, come lo chiamano compagni di squadra ed amiciSul piano tecnico ho un’intesa perfetta col palleggiatore Saitta, so anche che devo migliorare ancora molto soprattutto a muro. Ho un ottimo rapporto con il coach Baldovin e con tutto lo staff tecnico. Credo che quest’armonia aiuti molto a far arrivare sia i risultati individuali che quelli di squadra”.

La Callipo è terza in classifica con Milano a quota 16 punti, ve l’aspettavate di essere così in alto quasi al termine del girone di andata? Sinceramente no – ammette Chinenyeze – . Un inizio di stagione così positivo non l’avevamo pronosticato. Sapevamo di essere una buona squadra, ma piazzarci terzi con Milano è davvero una bella sorpresa. Dobbiamo però continuare a spingere senza perdere la concentrazione. Vediamo dove riusciamo ad arrivare”.

Mancano solo le gare con Trento e Cisterna per chiudere il girone di andata, l’impresa di Civitanova ha messo il sigillo su un inzio torneo strabiliante. “È stato tutto bellissimo – concorda Babar – , siamo arrivati in campo con una buona mentalità. Focalizzati sulla nostra metà campo e sul nostro gioco senza pensare all’avversario. Il nostro obiettivo era giocare bene e lottare su ogni singola palla, punto e set. Alla fine è davvero stata una grande vittoria, il giusto premio al nostro lavoro”.