Volley

Superlega. La Tonno Callipo a Monza si ferma al primo set

I giallorossi in Brianza provano a chiudere il discorso quarto posto play off.

Arriva un’altra sconfitta in trasferta per la Tonno Callipo Vibo. Questa volta la squadra del presidente Pippo Callipo, cade sotto i colpi di Monza, sicuramente una squadra quadrata e che nell’ultimo periodo, sta pian piano risalendo la china. I vibonesi, dopo un primo set davvero spumeggiante, sono spariti dal campo, quasi impauriti dal ritorno prepotente dei lombardi.

Primo set. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, comincia con il piglio giusto la gara, tanto da mettere in grosse difficoltà Monza. In questa fase infatti i lombardi sembrano realmente essere in fase di confusione, grazie ad una Callipo davvero molto cattiva e concentrata. Defalco, Cester ed Abouba fanno male. I calabresi raggiungono un vantaggio sino al sei dieci. Ora Monza ritrova la strada maestra e recupera nel punteggio sino al nove dieci. Baldovin chiama subito time out, primo per dare le giuste indicazioni ai suoi e poi per spezzare il gioco e la concentrazione degli avversari. Si arriva sul dieci a dieci, dopo un errore di Abouba in attacco, ma poi Defalco mette a terra il pallone del dieci undici e Cester regala il doppio vantaggio. La Callipo riprende a giocare come sa e Monza accusa il colpo. Saitta e compagni riprendono in mano il gioco e volano sul diciannove a ventitre. Poi chiude Cester il gioco e regala il set alla sua squadra meritatamente,

Secondo set. Le due squadre partono in sordina rispetto al set precedente e da qui arriva una altalena nel punteggio, che si protrae sino a quando due muri di Monza su Defalco, non permettono ai padroni di casa di allungare anche se di un solo punto. Recupera la Callipo, ma poi Monza tira davvero molto ma molto forte e prende il largo sul venti a sedici, con una squadra, quella giallorossa in difficoltà. Chiudono sul venticinque a venticinque a ventuno.

Terzo set. Monza dimostra la stessa grinta del set precedente, mentre Vibo Valentia, che mantiene in campo Dirlic al posto di Abouba, appannato nel secondo set, sembra essere troppo timorosa e fallosa. Questo atteggiamento permette ai padroni di casa di cercare un allungo, che viene però subito rintuzzato dagli uomini in casa giallorossa. Ancora una volta si viaggia sul punto a punto, come accaduto in precedenza. Ma sul più bella la squadra di coach Baldovin si scioglie come neve al sole. Monza, da squadra sorniona qual è capisce che deve solo giocare senza commettere errori e così è. Nel campo lombardo inarrestabile è Lagumdzjia, che sbaglia pochissimo, mentre Lanza fa la differenza al servizio mettendo in seria difficoltà la ricezione calabrese. I padron i di casa non hanno pietà e chiudono sul venticinque a diciotto.

Quarto set.Valerio Baldovin rimette in campo l’opposto titolare Abouba, tenuto in panca dopo un secondo set davvero incolore, con la speranza che la sua squadra possa ritrovare il passo giusto, anche in questa occasione. Ma la gara per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, purtroppo non cambia, anzi va sempre peggio. I vibonesi sono fermi sulle gambe, si perde il gioco di gruppo e sembrano aver perso il grande carattere che li aveva sino ad oggi contraddistinti. Troppi errori si susseguono e mettono in ginocchio anche il più ottimista. Si va avanti ma non c’è davvero nulla da fare. Si alza bandiera bianca, di fronte ad un’avversaria che ha giocato meglio, o che ha saputo approfittare dei passaggi a vuoto dei vibonesi.

Monza 3 – Vibo Valentia 1

Progressione set: 21/25 – 25/21- 25/18 – 25/21

Monza: Lagumdzjia 26, Falgari, Calligaro, Dzavoronok 8, Orduna 2, Federici ( L1 ), Brunetti ( L2), Lanza 18, Galassi 10, Beretta 9, Ramirez Pita, Davyskiba. Allenatori: Maurizio Eccheli e Giuseppe Ambrosio

Vibo Valentia: Chinenyeze 10 , Chakravorti, Sardanelli ( L2 ), Gargiulo, Abouba 9, Dirlic 6, Saitta 2, Rossard 15, Corrado, Rizzo ( L1 ), Cester 7, Defalco 13, Birigui. Allenatori Valerio Baldovin e Francesco Guarnieri.

Arbitri: Rocco Brancati e Luca Santalippi

Note. Battute Vincenti Monza 6. Muri Vincenti Monza 11. Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9.