Volley

Superlega. L’orgoglio di Vibo Valentia, per la terza volta nei quarti play off

Ma così in alto! La Tonno Callipo festeggia il suo miglior risultato in 14 anni di serie A; il quinto posto che, in questa stagione, le consegna il passaporto per la seconda fase.

Poteva anche essere il quarto senza la sciagurata sconfitta subita con Cisterna nella penultima di campionato, ma ormai è acqua passata e nella sede di viale della Pace si preferisce guardare avanti.

Il successo di ieri sera con Verona, ha consentito a Monza di scavalcare i giallorossi in classifica, anche se si è avuta la sensazione di un risultato già scontato alla vigilia. E sarà proprio la formazione brianzola a sfidare Vibo Valentia nei quarti di finale play off al meglio delle tre gare.

Andando a scorrere le immagini del passato della società di patron Pippo Callipo, i migliori risultati registrati erano stati due settimi posti, ma nei tornei a 14 squadre, con accesso ai quarti dei play off scudetto.

All’esordio in A1 (2004-05) con Daniele Ricci alla guida, la Callipo conquistò 39 punti, frutto di 13 vittorie. In quella occasione nei quarti dei play off dovette vedersela contro la Lube Macerata che ebbe la meglio vincendo la serie per 3-0.

L’altro settimo posto arrivò nella stagione 2008-09 l’argentino Jon Uriarte, che aveva sostituito in corsa Flavio Gulinelli. Vibo conquistò ancora 39 punti, frutto di 14 successi. Nei quarti la Tonno Callipo dovette arrendersi a Trento.

Il terzo play off della storia della società vibonese riempie d’orgoglio il vice presidente della Tonno Callipo..

“Il nostro quinto posto è un risultato tanto inaspettato quanto sorprendente – commenta Filippo Maria Callipo – . Ad inizio campionato nessuno avrebbe mai pronosticato un finale così favorevole. Il lavoro svolto dall’inizio della programmazione sportiva, la dedizione profusa da ogni singolo componente della squadra durante la regular season e la passione ci hanno permesso di raggiungere un traguardo importante. Peccato non aver potuto celebrare questo risultato insieme ai nostri tifosi. Questa prima fase del campionato ci ha regalato belle soddisfazioni, ora concentrati sui play off. Stiamo vivendo una stagione da sogno, non ci resta che continuare.”.