Superlega

SUPERLEGA. Perugia inarrestabile, la Tonno Callipo Vibo resiste due set poi crolla

Finisce con un secco e perentorio 3-0 per gli umbri la gara in programma al PalaBarton. Partita senza storia.

Una netta vittoria in tre set per Perugia contro Vibo Valentia, che pure ha avuto il merito di farsi staccare solo nel terzo set, quando ormai anche gli stimoli erano venuti meno.  

Perugia ha dimostrato di essere una vera e propria macchina da guerra, programmata per vincere e che nella sua rosa presenta dei giocatori di assoluto valore mondiale come Leon, o l’ex Callipo Matt Anderson, a loro si aggiunge un grandissimo palleggiatore come Giannelli e poi tanti ma tanti altri campioni i cui nomi fanno davvero tremare le gambe.

Della trasferta umbra va segnalata la prova del giovane Nicotra, entrato al posto di Souza che ha saputo reggere il peso della responsabilità, mettendo per terra sei punti.Per la Callipo si può dire che da sabato non si può più sbagliare visto che al Pala Maiata sarà ospite Padova, che molti danno come diretta concorrente e che quindi va battuta senza se e senza ma.

Primo set. Dopo un avvio spedito dei padroni di casa la Tonno Callipo reagisce e gioca benino. Si va sull’otto a sette e quando tutti speravano in un miracolo, Perugia innesca la quarta e vola di nuovo via tredici a sette e poi si arriva al diciassette a dieci. Perugia continua a giocare da grande e mantiene sempre il distacco di quattro e cinque punti, sino a chiudere il primo gioco sul venticinque a ventuno.

Secondo set. La Tonno Callipo sembra molto più determinata, e parte benino ed arriva al tre a cinque in suo favore. Perugia però non ci sta ed eccola di nuovo diventare cattiva. In un baleno non solo recupera lo svantaggio ma infligge anche uno scarto di ben quattro punti andando sul nove a cinque. Gli uomini di Baldovin non mollano ed addirittura pareggiano sul nove pari. I padroni di casa ritornano a picchiare duro e mettono a segno un pesante break che li fa volare sul tredici a dieci. Distacco questo che non viene più colmato dalla Callipo e che porta il vantaggio sul due a zero.

Terzo set. Dopo un avvio molto combattuto la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sembra accusare il colpo mentre Giannelli e compagni vogliono chiudere assolutamente i conti al più presto. Capiscono che Saitta e compagni non ne hanno più e dopo aver premuto il pedale dell’acceleratore volano sino al venticinque a tredici che gli consegna i tre punti in classifica. La Callipo ora deve cercare di invertire questa pericolosa tendenza per rialzare la testa e scalare la classifica che ora è alquanto deficitaria e pericolosa.

Perugia – Vibo Valentia 3-0

Progressione set: 25/21 – 25/22 – 25/13

Perugia: Anderson 6, Ricci 2, Dardzans, Travica 1, Giannelli 1, Ter Horst 2, Rychlicki 10, Leon 13, Piccinelli ( L2 ), Sole 8, Colaci ( L1 ), Plotnysky 6, Mengozzi. Allenatore Nikola Grbi

Vibo Valentia: Condorelli ( L2 ), Borges 9, Guargiulo 1, Bisi, Saitta, Candellaro , Basic 6, Rizzo ( L1 ), Laurendi, Flavio 3, Souza, Partenio , Nicotra 6. Allenatore Valerio Baldovin

Arbitr:iStefano Caretti e Bruno Frappicini.

Note: Battute Vincenti Sir Safety Conad Perugia 5, Battute Errate Sir Safety Conad Perugia 20. Muri Punto Sir Safety Conad Perugia 11. Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1. Battute Errate Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 11. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1.