Volley

SUPERLEGA. Preparazione al via dal 19 agosto per la Tonno Callipo Vibo Valentia

La squadra di Baldovin si ritroverà al PalaValentia a ranghi ridotti, in attesa di Flavio e Nishida impegnati con le nazionali.

Dopo una importantissima campagna acquisti che ha portato a Vibo Valentia, tantissimi giocatori di livello mondiale, che sono andati a rafforzare la rosa, dopo le riconferme di Saitta, Gargiulo e Rizzo, finalmente la Tonno Callipo comincerà a lavorare. Giovedì 19 agosto la squadra, a ranghi ridotti, si ritroverà a Vibo Valentia. Nei primi giorni ovviamente i giocatori si sistemeranno nelle loro abitazioni, per poi dedicarsi ai test atletici ed alle viste mediche di routine.

Ci sarà subito un breve periodo di riposo, e poi da giorno 23 tutti in palestra per cominciare a lavorare sul serio.  Ci saranno al mattino sedute in palestra presso il PalaValentia e poi sempre presso la struttura sita su Viale della Pace, ci saranno i primi allenamenti. Dicevamo di una squadra a ranghi ridotti, viste le assenze di alcuni giocatori. Alcuni sono impegnati con le rispettive nazionali, vedi per esempio il centrale Flavio che giocherà non la squadra verde oro il campionato sudamericano, ed il giapponese Nishida il torneo asiatico.

Gli altri due brasiliani stanno sbrigando le ultime pratiche burocratiche per poter ottenere i visti di ingresso in Italia. Assenti anche il secondo libero Russo e lo schiacciatore Basic, impegnati, il primo con la nazionale Under 21 italiana ed il secondo con la nazionale francese.

Saranno in sette coloro che risponderanno presente, vale a dire il capitano Davide Saitta, il secondo palleggiatore Partenio, il libero Rizzo, i due centrali Candellaro e Gargiulo. Con  loro l’opposto Bisi e lo schiacciatore Nicotra. A loro saranno aggregati alcuni elementi del settore giovanile. Lo staff tecnico che darà una grande mano di aiuto al coach Valerio Baldovin, sarà composto dal suo secondo Francesco Guarnieri, dal fisio terapista Caizzi, dal Preparatore Fisico Pasquale Piraino che al suo fianco avrà una figura importante come quella del consulente Alberto Guazzaloca.

Abbiamo ascoltato il tecnico vibonese Valerio Baldovin:” “Sicuramente non saremo al completo, però cercheremo di lavorare bene con chi sarà a disposizione fin da subito, intanto per unricondizionamento fisico-atletico che è importante in questa fase della stagione ma anche tecnico. Quindi rivedendo bene i vari fondamentali dal punto di vista analitico, per poi iniziare gradualmente a collocarli dentro il sistema di gioco in cui cercheremo di svilupparli.

Sarà importante fin dall’inizio il lavoro di assemblaggio visto che la squadra è molto rinnovata rispetto all’anno scorso. “Questa è sicuramente la sfida più importanteper l’inizio di stagione – ammette coach Baldovin – perché ci sonotanti giocatori nuovi che vanno collocati in un sistema preesistentee quindi dovremo cercare di ripartire dalle cose positive dello scorso anno. Dovremo anche mettere in conto che ci saranno da ricercare nuovi equilibri e dinamiche di gioco”.