Dopo la vittoria di mercoledì sera sul Cisterna, i giallorossi domani alle ore 17.00 scendono in campo al PalaMaiata per affrontare Padova.
Un’altra gara sicuramente non facile, che si giocherà contro un’avversaria che è alla ricerca di punti salvezza. Una partita quindi importantissima per entrambe le formazioni e che la Tonno Callipo Vibo Valentia, vuole fare assolutamente sua, per continuare in questo filotto di vittorie che le hanno consentito di conquistare il terzo posto in graduatoria, che ormai tutti vogliono tenersi stretto.
Dopo la gara vinta contro Cisterna si è lavorato tantissimi in casa giallorossa, in modo da tenere sempre alta la tensione e per non incorrere in tranelli che il calendario potrebbe riservare da un minuto all’altro. Sono 19 i precedenti tra le due squadre con 14 vittorie per la Callipo e 5 per Padova.
Nella scorsa stagione 2019-2020, invece ci fu una vittoria per parte sul proprio campo. All’andata ha vinto Padova 3-0; al ritorno si impose Vibo 3-1 in quella che fu la seconda ed ultima gara al PalaMaiata dopo l’inaugurazione dell’impianto rimesso a nuovo dalla società del presidente Pippo Callipo.
Al conteggio deve aggiungersi la vittoria dell’andata con Vibo impostasi a Padova per 3-1. Abbiamo parlato della gara con il coach Valerio Baldovin, ex allenatore per tanti anni della squadra veneta:” Non dobbiamo dare nulla per scontato neanche quando abbiamo a che fare con un avversario che in classifica è sotto di noi. Occorrerà mantenere alta la concentrazione fin dall’inizio per evitare sorprese. Dopo un avvio di stagione a fari spenti Padova è stata abile a vincere diversi scontri diretti ad eccezione di quello di ieri con Ravenna” ha spiegato il tecnico Valerio Baldovin.
Sulla rivale di oggi ha poi aggiunto: “Padova è una squadra mediamente giovane che esprime un buon livello di gioco potendo disporre di una serie di battitori importanti che riescono a risolvere le situazioni mettendo a segno diversi ace. Altro punto di forza dei patavini è l’esperienza della diagonale palleggiatore-opposto e quella dello schiacciatore polacco Wlodarczyk. La nostra risposta deve basarsi sulla ricezione e sulla continuità del gioco. Abbiamo avuto pochi giorni a disposizione per preparare il match in quanto il calendario ci ha presentato diversi impegni ravvicinati ma d’altronde è stato così anche per i nostri avversari. Faremo di tutto per farci trovare pronti”.
Per quanto riguarda la formazione non ci dovrebbero essere assolutamente novità per cui Vibo partirà con Saitta in cabina di regia e con lui in diagonale Abouba. Al centro Chinenyeze e Cester, in posto quattro Defalco e Rossard, libero Rizzo.