Sport

Tanti campioni e il capo della polizia inaugurano la sezione Fiamme Oro di Vibo Valentia

Il prefetto Lamberto Giannini questa mattina alla scuola di polizia, presenti anche la judoka Maria Centracchio, bronzo a Tokio 2020 e Mirco Scarantino per i pesi.

Dopo tanti anni ritorna presso la scuola di polizia di Vibo Valentia la sezione giovanile delle Fiamme Oro, il gruppo sportivo che tanti campioni ha regalato all’Italia in ogni disciplina ed in ogni competizione. Al battesimo della rinnovata palestra, intitolata a Roberto Iavarone, un agente ausiliario formatosi nella scuola vibonese che, a soli 20 anni, nel 1984 perse la vita per salvare inermi cittadini presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, è voluto essere presente il capo della polizia, Lamberto Giannini e con lui il Sottosegretario per il sud e la coesione territoriale Dalila Nesci.

La nuova sezione giovanile delle Fiamme oro, sarà aperta a tutti coloro che vorranno praticare le discipline della pesistica e del judo. All’evento erano presenti il questore ed il prefetto di Vibo Valentia, Raffaele Gargiulo e Valentina Roberta Lulli, il direttore dell’Ispettorato delle scuole della Polizia di Stato Tiziana Terribile, il presidente dei Gruppi sportivi Fiamme oro, Francesco Montini, il direttore della Scuola Stefano Dodaro, autorità locali civili e religiose, nonché una delegazione di 70 studenti delle scuole della città e della provincia.

“Questa è un’attività importante e ho immediatamente condiviso l’emozione dell’inaugurazione di questa eccellenza della Polizia di Stato rivolta alla gente“, ha sottolineato nel suo intervento Giannini auspicando inoltre: “Una forte presenza di ragazzi, di cittadini, di famiglie che possono essere sicure di mettere i propri figli in buone mani; mani che potranno guidarli in un percorso di educazione e di sport. La cultura della legalità inizia nelle scuole, nella formazione, nello sport proprio per cercare contatti continui con i giovani.”.  

Dopo la benedizione da parte del vescovo Attilio Nostro, il prefetto Giannini ha proceduto al taglio del nastro inaugurale. A seguiregli atleti delle Fiamme oro di judo e pesistica si sono cimentati in una esibizione.Per la circostanza, erano presenti il tecnico di judo Massimo Parlati e il tecnico di pesistica Sergio Mannironi. Presenti anche alcuni campioni delle Fiamme oro come testimonial dell’evento, tra i quali Maria Centracchio, medaglia di bronzo nel judo ai Giochi olimpici di Tokyo 2022, e il pesista Mirco Scarantino, olimpionico a Londra 2012 e Rio 2016, bronzo al Campionato del mondo 2018 e Campione europeo nel 2016, 2017 e 2019.