Sport

Tennistavolo, la vibonese Miriam Carnovale argento ai campionati italiani di Riccione

La giovanissima in foza al Tennistavolo Torino ha conquistato il secondo gradino del podio sconfitta solamente in finale dalla compagna di nazionale Nicole Arlia.

Dopo aver conquistato di recente la promozione in A1 con il Tennistavolo Torino, Miriam Benedetta Carnovale sfiora il titolo tricolore di seconda categoria ai campionati italiani in corso di svolgimento nella Play Hall di Riccione.

La giovane promettente atleta vibonese, cresciuta nel Tennistavolo Piscopio, ha conquistato la medaglia d’argento cedendo in finale alla compagna di nazionale juniores Nicole Arlia, favorita e testa di serie n.1,, al termine di una confronto combattuto. Un secondo posto più che meritato per la Carnovale che pure partiva dal n.14 del tabellone.

In finale la quindicenne atleta vibonese. già argento a squadre juniores a fine aprile a Terni, è stata sconfitta per 1-3 (6-11, 13-11, 4-11, 10-12) dalla sua coetanea di Castel Goffredo.

Nel primo set è partita bene la Arlia (4-1), raggiunta dalla Carnovale (4-4) per poi nuovamente staccarsi (9-4), chiudendo agevolmente. Nel secondo parziale Carnovale ha allungato fino al 5-1 per poi esser recuperata. Ha avuto comunque una palla set (10-9), che non ha sfruttato, ne ha annullata una (10-11) e alla seconda chance (12-11) ha pareggiato le sorti della sfida.

Nel terzo set, Arlia è salita sul 5-2, procurandosi sei set-point (10-4) e concretizzando il primo. Nella quarta frazione la mantovana, dopo una lotta punto a punto (6-6), si è portata sull’8-6, è stata riagganciata (8-8) e si è issata a due match-point (10-8), entrambi sfumati grazie alla determinazione della pongista vibonese che ha creduto fino all’ultimo nella possibnilità di pareggiare i conti. Al terzo match point (11-10) per l’avversarua, però, si è dovuta arrendere, coquistando un argento che la conferma tra le stelle nascenti ai massimi livelli del tennistavolo italiano.