Calcio

Terremoto Figc: escluse 6 squadre. Il Cosenza torna in B, Paganese e Casertana addio C

Una giornata nera per il calcio professionistico italiano, scompaiono sei società, A Messina si prospetta un derby di Lega Pro.

Il Consiglio Federale della Figc ha respinto tutti i ricorsi delle squadre bocciate dalla Covisoc. Una vera e propria doccia fredda per i sei club che speravano di riuscire a farcela, ma che adesso avranno solo la possibilità di adire il Collegio di Garanzia del Coni entro il prossimo 27 luglio. I club proveranno un ultimo tentativo per salvarsi da un’esclusione pesantissima. Le possibilità di ribaltare l’esito della decisione sembrano non essere troppe.

Fa rumore, tra tutte, la clamorosa esclusione del Chievo Verona dal prossimo campionato di Serie B. Al posto degli scaligeri dovrebbe essere ripescato il Cosenza, retrocesso nella passata stagione. I lupi silani fanno così il loro ritorno immediato nella cadetteria, ma non senza problemi.

In Serie C, nel girone C (quello della Vibonese) si va incontro ad un vero terremoto: sono state bocciate Casertana e Paganese. Se contiamo il ritorno del Cosenza in B, nel girone merdidionale si liberano ben tre posti per i ripescaggi. Assiema al Gozzano (che non si è iscritto) negli altri due gironi saltano Carpi, Sambenedettese e Novara.

Si aprono quindi diverse possibilità di ripescaggio fra le squadre di D e le retrocesse dalla C. Il criterio di ripescaggio sarà ad alternanza, cioè si procederà ammettendo in C prima una squadra di D e poi una retrocessa dalla C, alternativamente fino a completamento posti.

Graduatoria Serie D: Fc Messina, Picerno, Latina, Castellanzese, Arzignano

Graduatoria retrocesse dalla Serie C : Lucchese, Fano, Pistoiese, Arezzo, Bisceglie

Alla luce dei posti disponibili, le prime 7 squadre ripescabili dovrebbero essere: Fc Messina, Lucchese, Picerno, Fano, Latina, Pistoiese, Castellanzese. Per le riammissioni ed i ripescaggi per il completamento dell’organico in Serie B ed in Lega Pro, resta valido il termine già fissato al prossimo lunedì 19 luglio.