Volley

Tonno Callipo maschile, inizia l’era di Nunzio Lanci: “Giovani e identità, questa è la mia sfida”

Foto Bottari

VIBO VALENTIA – Nuovo corso tecnico in casa Tonno Callipo Volley, che per la stagione 2025/26 di Serie B affida la guida della prima squadra all’esperto Nunzio Lanci, 54 anni, abruzzese, per oltre vent’anni simbolo della pallavolo ortonese. Un profilo solido e competente, pronto a raccogliere il testimone da Francesco “Ciccio” Piccioni, allenatore lametino che ha guidato la squadra per quattro stagioni consecutive, contribuendo alla crescita tecnica e umana di tanti giovani talenti calabresi.

Con l’ingaggio di Lanci, la Tonno Callipo sceglie la continuità nella progettualità, con un tecnico che ha fatto del lavoro sui vivai e della costruzione a lungo termine il proprio marchio di fabbrica. “Conoscevo già l’ambiente di Vibo, ho sposato subito il progetto della società – spiega Lanci – che da anni lavora con serietà e visione, soprattutto con i giovani”.

🎯 Obiettivi: crescere in Serie B e far brillare l’Under 19

“Vogliamo disputare un buon campionato di Serie B e lavorare sodo con l’Under 19. Il nostro obiettivo è crescere anno dopo anno, creando un’identità chiara, con ragazzi che portino con orgoglio la maglia della Tonno Callipo”.

Durante le prime giornate di osservazione al PalaValentia, Lanci ha già avuto modo di valutare alcuni giovani in ottica prima squadra. Confermato anche il mix tra elementi esperti e nuovi talenti, nella scia di quanto fatto negli anni da Piccioni.

Dal cuore di Ortona al progetto Calabria

Lanci porta in dote una carriera interamente vissuta alla guida della Sieco Service Ortona, dalla Serie D alla A2, senza mai cambiare piazza: “È stato un percorso fatto di appartenenza. Ora però sento il bisogno di mettermi in gioco altrove, e credo che Vibo sia la scelta giusta”.

Non solo prima squadra: Lanci ha diretto anche i settori giovanili ortonesi e le selezioni regionali under 15 e 16 dell’Abruzzo, con risultati importanti.


Da Piccioni a Lanci: continuità tecnica e rinnovamento

Il passaggio di consegne da Ciccio Piccioni, artefice di un quadriennio ricco di crescita e impegno, a Nunzio Lanci, apre un nuovo capitolo nel segno della competenza e della valorizzazione del territorio. La Tonno Callipo conferma la sua identità: una società radicata, ambiziosa, che costruisce il futuro partendo dai suoi giovani.