Superlega

TONNO CALLIPO VIBO imperativo vincere con Piacenza per salvare la Superlega

Questa sera ultima giornata della Regula Season e ultime speranze per il team del patron Pippo Callipo di conquistare la salvezza.

Ultimo turno di campionato per la Tonno Callipo Vibo Valentia, nel quale la squadra vibonese non solo dovrà affrontare e vincere contro Piacenza, ma dovrà attendere anche i risultati di Padova e Verona, le due squadre che con i vibonesi lottano per la permanenza in Superlega. Insomma un incrocio di partite, di possibili risultati che andranno poi a segnare il futuro. Dicevamo della gara che attende i vibonesi. Piacenza è un osso duro, che verrà a Vibo Valentia, per come dichiarato dal proprio tecnico Lollo Bernardi, per giocarsi la gara e vincere.

Un atteggiamento giusto questo da parte degli avversari, che non hanno nessuna voglia di falsare eventualmente il finale di campionato. Piacenza è una squadra molto forte, che pian piano, tra covid, infortuni ed altri ostacoli ha ripreso a giocare. Con tutte e due i piesi nei play off, vorrà onorare l’impegno. La Callipo sa benissimo che la sconfitta di domenica scorsa in quel di Padova, contro una squadra che molti avevano dato per morta, ma che invece ha disputato una gara vera, gagliarda e senza sbavature, ha portato i vibonesi al penultimo gradino in classifica mettendo a repentaglio la permanenza in Superlega. Un finale di stagione incredibile, che si spera però possa essere riportato sulla retta via, in extremis, all’ultimo sangue. Ma c’è prima da superare l’ostacolo odierno, e si spera di poter giocare in un palazzetto pieno e colorato, con tanto tifo, in modo da spingere i ragazzi oltre ogni ostacolo e paura. Ma dicevamo delle avversarie.

Padova andrà a rendere visita a Modena, che ha già detto che al novanta per cento non schiererà uno dei suoi maggiori punti forza, l’opposto olandese Nimir, per preservarlo per i play off. Lasciando stare tutto ciò dobbiamo anche dire che i modenesi hanno raggiunto i play off, sono quarti i classifica e non potranno assolutamente ne aspirare al terzo posto ne essere raggiunti da altre squadre. Per cui ci viene da chiedere, sarà rispettato l’impegno o la testa è già da altre parti? La stessa cosa vale per Verona, che giocherà in casa con Monza, anch’essa nei play off che al massimo può sperare di superare in classifica Piacenza, nel caso in cui dovessero loro vincere contro gli scaligeri e gli emiliani perdere a Vibo Valentia. A nostro avviso troppi incroci, troppe coincidenze, ma sicuramente bisognerà lottare e cercare di portare a casa il risultato vincendo di tre punti, per non sprofondare in A2.

Insomma, la salvezza è appesa a un filo sottilissimo e di penderà anche dalla voglia di Monza e Modena di dare il massimo in questa fase del campionato. Certo la Tonno Callipo deve fare la sua parte con Piacenza e non sarà certo una passeggiata questa sera al PalaMaiata con inizio alle ore 18, dove è atteso il pubblico delle grandi occasioni.

PROBABILI FORMAZIONI:
VIBO: Saitta cap.–Nishida, Candellaro–Flavio, Borges Almeida Silva–Fromm,
 Rizzo (L). Allenatore: Valerio Baldovin
PIACENZA: Brizard cap.–Lagumdzija, Holt–Caneschi, Rossard– Recine, Scanferla (L). Allenatore: Lorenzo Bernardi

ARBITRI: Zavater Marco e Caretti Stefano della sezione di Roma
Terzo arbitro: Notaro Gabriella di Lamezia Terme (Catanzaro)
Addetto al Video Check: Crucitti Mirko. Segnapunti Referto Elettronico: Grasso Alessandro.

MEDIA
Il match in programma alle 18.00 Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia– Gas Sales Bluenergy Piacenza sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma Volleyballworld.tv. La gara potrà essere seguita in radiocronaca sulle frequenze di Radio Onda Verde in FM e in streaming per il commento di Nanni Naselli e Michele La Rocca.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 64, Cucine Lube Civitanova 54, Itas Trentino 53, Leo Shoes PerkinElmer Modena 48, Allianz Milano 38, Gas Sales Bluenergy Piacenza 34, Vero Volley Monza 31, Top Volley Cisterna 27, Gioiella Prisma Taranto 26, Kioene Padova 24, Verona Volley 24, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 22, Consar RCM Ravenna 2.
1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano.
1 incontro in più: Consar RCM Ravenna.