Vedere e gustare

Tra musica e sapori, Spilinga ad agosto celebra sua maestà la ‘Nduja

L’8 agosto a Spilinga è “festa nazionale”, la data storica della “Sagra della ‘Nduja”, la regina di tutte le sagre del Vibonese, che ogni anno accoglie migliaia e migliaia di visitatori. La prelibatezza unica della gastronomia calabrese, sua maestà la ‘nduja potrà essere ammirata e gustata in tutte le salse, per la gioia di tutti i palati.

La Sagra si svolgerà lungo corso Garibaldi, con accesso libero. Gli stand sono suddivisi per settori. Nella zona alta di corso Garibaldi sono sistemati quelli dei “non residenti”, ovvero stands che propongono altri tipi di prodotti. Nella zona centrale e fino alla fine del corso, in piazza Verdi, trovate quelli spilingesi, con la ‘nduja in primo piano, preparata secondo ogni tradizionale ricetta, ma anche altri gustosi piatti.

La musica poi allieterà l’allegra serata, con in piazza Italia il gruppo “Not Only Swing”, ed in piazza San Michele, i due gruppi vincitori del “contest”, ovvero gli Antigua e i Sonu Anticu, durante la serata il ballo del Camijuzzu i focu. Si chiuderà con la musica dance con i dj in consolle.

Intorno alla storica data dell’8 agosto, ecco ruotare la terza edizione di “‘Nduja Village”, evento collegato che offrirà altri grandi momenti, soprattutto per un pubblico più giovane, in un ambiente piu circoscritto e più “cool”, con la musica in primo piano e ospiti di grande fama, come Fred de Palma e Boro Boro. Saranno tre le serate di “Nduja Village”, il 7, il 9 (ad ingresso libero) e l’11 agosto. Un vero “tour de force” del divertimento, dedicato ai “piu resistenti!. Le due serate del 7 (ospite Boro Boro) e dell’11 (Fred De Palma) saranno a numero chiuso e l’ingresso tramite ticket. Gli stessi biglietti cartecei si possono trovare a Spilinga presso il bar gelati “Dominique”, bar “Sporting”, Tabacchi “Lucky”, Macelleria Pontoriero, a Capo Vaticano “Shaker Bar”, a Vibo Valentia “Pizzeria Schiavello”, a Rombiolo “Bit Bar”.