Volley

Trento troppo forte per una Tonno Callipo in debito di energie (foto)

La squadra di Valerio Baldovin cede in tre set alla formazione ospite, alzando presto bandiera bianca davanti a una squadra in gran forma.

Veni, Vidi e Vici. In un’ora e dodici minuti di gioco, l’Itas Trentino, fa sua la gara di Vibo Valentia, inanellando l’ennesima vittoria consecutiva e continua la sua scalata. La squadra di Angelo Lorenzetti, è scesa in campo con il piglio delle grandi, ma soprattutto con la giusta cattiveria.

Sin dalle prime battute gli ospiti hanno fatto capire che la differenza tra loro e la Tonno Callipo è davvero tanta e che non avrebbe lasciato spazio a nessuno. Una macchina perfetta quella allenata dal tecnico di Fano, che ha giocato una pallavolo muscolare, ma al tempo stessa ricca di tecnica, impostando la propria serata su una battuta potente e precisa, che ha messo in croce la ricezione locale. In più i due bombardieri Abdel – Aziz e Lucarelli, che alla fine è stato premiato giustamente come migliore in campo, hanno fatto la loro, facendo crateri dall’altra parte del campo.

Vibo Valentia, che è partita con la defezione Defalco, tenuto a riposo dal coach Baldovin e che ha fatto parte della contesa a tratti, si è sciolta come neve al sole si da subito. Come se in campo fossero scese le controfigure dei giocatori visti sino ad ora. E’ vero, dall’altro lato c’era una grandissima squadra, ma sinceramente qualcosina in più ce la saremmo aspettata.

Davvero evanescente in ogni ruolo, molto confusionaria e fallosa, caratteristiche queste che hanno aiutato gli avversari a portarsi a casa una vittoria, in maniera facile facile. Ora il quarto posto, che sino a qualche giornata fa sembrava cosa fattibile, comincia a traballare, in virtù di un calendario molto difficile che attende Saitta e compagni. Dietro di loro Monza, che sembra attraversare un periodo florido di risultati. Si giocherà tutto nelle ultime due partite, che terranno tutti con il fiato sospeso. Andiamo alla gara. Trento schiera tutti suoi campionissimi che in campo fanno sentire sin da subito il loro peso specifico.

Il primo set è un vero e proprio incubo, con gli ospiti che partono a razzo, soprattutto al servizio. La Callipo rimane li, ferma sulle gambe e lascia strada libera a Giannelli e compagni, che hanno un altro passo. In casa vibonese il gioco latita, Saitta cerca di inventarsi qualcosa, ma non può nulla e Trento chiude sul tredici a venticinque che la dice davvero molto lunga. Al cambio di campo, Baldovin, cerca di scuotere i suoi, ma non ha il risultato voluto. Infatti i ragazzi, entrano in campo timorosi e con poche idee. Invece Trento è sempre più cattiva e soprattutto ha la determinazione giusta. Rispetto al set precedente in casa giallorossa si vede qualcosina in più, ma con gli errori in aumento, un servizio avversario che non da respiro, neanche il miglior mago al mondo avrebbe potuto fare di meglio. Gli ospiti sono asfissianti, sempre di continuo e vincono anche questo parziale per sedici a venticinque. Ormai la partita è profondamente segnata. Trento vola sulle ali dell’entusiasmo, mentre la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, non ha la forza di uscire dalla buca in cui e’ caduta. Davvero poca cosa e Giannelli continua ad innescare le sue bocche di fuoco con una facilità disarmante. Abdel-Aziz e Lucarelli non li ferma nessuno, troppo forti e concentrati. In casa Callipo è notte fonda e la gara finisce con un netto e meritato zero a tre per l’Itas Trentino.

Ora turno di riposo per il campionato. Poi la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia riprenderà il tre di febbraio in quel di Cisterna e poi chiuderà in casa sabato sei febbraio contro Civitanova. Monza invece giocherà in casa contro Piacenza e poi a Perugia.

Capitan Saitta, Abouba e Rizzo (foto Guido Milli)

Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Trentino 0-3

Progressione set: 13/25 – 16/25 – 20/25

Vibo Valentia: Chinennyeze 7, ChDirlic, Saitta 1, Rossard 4, Corrado, Cester 3, Defalco, Birigui 8, Rizzo (L1 ). Allenatori: Valerio Baldovin – Francesco Guarneri.

Trentino: Michieletto 5, Lucarelli 13, Giannelli 5, Abdel-Aziz 15, Podrascanin 8, Lisinac 5, Rossini ( L1 ), Cortesia, Argenta, Sperotto, Kooy, Sosa Sierra, De Angelis ( L2 ). Allenatori Angelo Lorenzetti – Francesco Petrella

Arbitri: Ubaldo Luciani e Bruno Frappicini.

Note: Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0. Battute Errate Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 4. Ricezione Perfetta Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 13%. Ricezione Positiva Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 40%. Battute Vincenti Itas Trentino 12. Battute Errate Itas Trentino 14. Muri Vincenti Itas Trentino 7. Ricezione Perfetta Itas Trentino 39%. Ricezione Positiva Itas Trentino 63%. MVP Lucarelli.

La foto di copertina è di Guido Milli