Vedere e gustare

La regina della pizza è vibonese, ad Irene Malfarà l’Arciboldo d’oro 2022

Di titoli ne ha conquistati tanti, questo ottenuto ad Ercolano è l’ultimo di una lunga serie.

Già campionessa nazionale nel suo settore, prima donna ad aver conquistato la Stella chef come pizzaiola (circa cinquanta in tutta Italia hanno questo privilegio, di cui due sole donne) e adesso riconosciuta addirittura con la statuetta d’oro dell’Arcimboldo d’oro 2022. La raffinatezza del talento che modella infine la cosiddetta arte bianca, Irene Malfarà lo ha saputo fare egregiamente e la conferma è, ancora una volta, dai riconoscimenti alla sua eccellenza culinaria.

La donna, proprietaria da circa otto anni della pizzeria “Miseria e Nobiltà” sita a Parghelia, è stata infatti tra i trenta pizzaioli italiani ad aver ricevuto tale onorificenza, quest’ultima ancora più preziosa se si pensa che lei è stata l’unica donna premiata: l’arte della pizza, dunque, si può tingere anche di rosa. La premiazione si è svolta presso il Teatro Mav (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano e i pizzaioli selezionati, dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione, sono stati premiati per i seguenti requisiti: “Mera espressione dell’arte bianca, tramandano un mestiere antico con il saggio utilizzo di tecniche ed estro personale, trasmettono tradizione e al tempo stesso innovazione , con unicità e capacità emozionale”.
All’apertura del sipario, l’attore Angelo Iannelli ha voluto dare un originale benvenuto nelle vesti di Pulcinella, maschera napoletana della Commedia dell’Arte e amante del buon cibo. Angela Merolla, ideatrice e organizzatrice dell’evento è stata Angela Merolla mentre Edda Cioffi ha presentato e moderato la premiazione.