Serie D

Un documento storico dice che la Vibonese ha già cento anni

La fondazione del calcio a Vibo Valentia sarebbe avvenuta nel 1924

Il 2024 potrebbe essere l’anno del centenario della nascita della Vibonese Calcio?
La storia narra che quel 1928, anno di nascita, presente sullo stemma della Vibonese non è certa e derivi da un’intuizione dell’indimenticabile professore Felice La Torre che, durante l’iscrizione della Vibonese ad un campionato, richiesto dalla federazione l’anno di nascita del sodalizio rossoblù e non esistendo una data ufficiale, pensò bene di associarla al suo personale anno di nascita.

Dopo tanti anni di ricerche, ahimè un lavoraccio, tra quotidiani e riviste calcistiche dell’epoca, spesso non badando a spese, spunta fuori un annuario della Figc della stagione 1951-52 che, nel riepilogare le squadre aventi diritto a partecipare a quel girone M del campionato di Promozione Interregionale, nello spazio dedicato alla Vibonese, oltre al numero di telefono della società, uno strano 34, e all’indirizzo postale, telegrafico e della sede sociale, risalta la data di fondazione: 1924.

Difficile, naturalmente, trovare un altro documento ufficiale che attesti il vero anno di fondazione. Ma l’annuario della Figc potrebbe realmente essere una prova concreta. In effetti, la sua pubblicazione più vicina alla data indicata di fondazione, fa pensare che in quel periodo esistesse un documento che attestasse la nascita del calcio a Vibo Valentia.

Solo ipotesi suggestiva o prova storica? Quel 1924 stampato sull’almanacco è una data più credibile di quella poi attribuita dal La Torre.

https://vibosport.it/vibonese-antonio-busce-trapani-e-siracusa-le-squadre-da-battere-video/