Volley

Under 17. Altamura strappa il pass per la finale nazionale, Vibo seconda è fuori per un set

La squadra pugliese si laurea campione interregionale e accede alle Finali Nazionali che si svolgeranno a fine giugno a Castellana Grotte.

I giovani pugliesi nel pomeriggio di oggi, domenica 13 giugno, hanno battuto al PalaValenta il Catania per 3-0 con parziali 25-20, 25-18, 25-16. Nella mattinata Altamura aveva ceduto ai giovani della Tonno Callipo 3-1, stesso risultato con cui avevano perso ieri sera con il Catania. La differenza dunque in un set consente ai pugliesi di passare alla finale nazionale.

In definitiva, al di là di un pizzico di naturale delusione in casa Callipo, c’è comunque da ritenersi soddisfatti per il percorso compiuto. Come ha spiegato coach Agricola è stato fatto un ottimo lavoro, con un gruppo rinnovato e che in un anno è stato abile a conquistare il titolo di Campione Regionale, per di più in una stagione comunque condizionata dalla pandemia. In questa seconda fase poi, si è comunque acquisita esperienza, che sicuramente tornerà utile in futuro per la crescita dei giovanissimi tonnetti giallorossi.

Alla fine breve cerimonia di premiazione sul campo del PalaValentia: è stato proprio il vice presidente del Club giallorosso Filippo Maria Callipo a consegnare la Coppa alla prima classificata Altamura. Mentre per la Tonno Callipo il capitano Guarascio ha ricevuto il riconoscimento dal presidente del Comitato Regionale Fipav, Carmelo Sestito. L’allenatore Claudio Torchia ha premiato Catania.